Dopo la nuova versione del software in arrivo, Google potrebbe rilasciare l’aggiornamento ad Android 12.1 invece che ad Android 13. Di fatto, questo cambio di moniker segna un passo importante per l’azienda, ma al momento si tratta di un mero rumor. Tuttavia, analizziamolo nel dettaglio.
Android 13? Non per ora, meglio Android 12.1
Google ha appena rilasciato la versione beta finale del sistema operativo Android 12 e presto l’azienda rilascerà ufficialmente l’iterazione stabile dello stesso. Mentre questa deve ancora essere distribuita a livello globale, sono emersi i primi dettagli relativi al firmware in arrivo nel 2022.
È stato riferito che il prossimo aggiornamento del firmware per device mobili sarà un minor upgrade; di fatto, potrebbe chiamarsi Android 12.1.
Inoltre, il rapporto aggiunge che questo nuovo software dovrebbe essere implementato presto sui telefoni della serie Pixel 6, una volta lanciati.
Questo è uno sviluppo interessante dato che Google aveva smesso di rilasciare aggiornamenti di versioni minori per il proprio sistema operativo. L’ultimo software minore è stato Oreo e da allora non ci sono stati minor update da parte di BigG.
L’OEM di Mountain View consiglia agli sviluppatori di aggiornare le proprie app per raggiungere il livello API 31, che è l’API framework fornita dall’iterazione 12 in arrivo.
Ora, i colleghi di XDA-Developers hanno individuato prove all’interno di AOSP Gerrit che suggeriscono il livello API 32 corrispondente ad Android 12 “sc-v2” e non ad Android 13 “T”.
Sembra che Google rilascerà un aggiornamento provvisorio tra la versione 12 e quella del 2022, con una modifica nel numero di versione visibile dall’utente; in poche parole, arriverà Android 12.1.
L’aggiornamento attuale viene rilasciato con un’importante revisione visiva, ma sembra che i telefoni Pixel di Google saranno i primi a sperimentare la riprogettazione completa. Uno dei punti salienti è il supporto al nuovo sistema di temi, una schermata di blocco ridisegnata e un menù di impostazioni rapide rivisto insieme ad un nuovo sistema di widget, nuove animazioni, nuove impostazioni sulla privacy e motlo altro ancora.