Un anno fa, abbiamo appreso che Google avrebbe apportato alcune modifiche evidenti ad Android 12. Con il nuovo software, gli utenti saranno in grado di utilizzare altri app store più facilmente. Ovviamente BigG prenderà in considerazione anche la sicurezza. Tuttavia, dobbiuamo affermare che – finora – non vi erano dati certi su quali modifiche specifiche avrebbe apportato la compagnia in questa versione di Android. Ma nel post del blog ufficiale, la società ha confermato di “mantenere la [sua] promessa di rendere gli app store di terze parti più facili da usare su Android 12.” Scavando nella documentazione per gli sviluppatori, XDA ha scoperto quali modifiche saranno presenti con il firmware 2021.
Android 12 permetterà l’installazione di app da terze parti
Si scopre che Google ha aggiornato la classe PackageInstaller.SessionParams di Android con un nuovo metodo chiamato setRequireUserAction. Quest’ultimo mostra se deve essere richiesta o meno un’azione da parte dell’utente prima di consentire l’installazione di un’app.
Prima di scaricare e installare un’app, bisogna concedere l’autorizzazione all’installazione di app sconosciute. E quando si vuole aggiornare un software installato da una fonte diversa da Google Play, bisogna toccare manualmente “aggiorna” in questo prompt.
Ma ora non sarà necessario implementare alcuna azione se l’installazione / l’aggiornamento dell’app soddisfa le seguenti condizioni:
- Il programma di installazione sceglie il nuovo comportamento;
- L’app che viene installata è indirizzata al livello API 29 (Android 10) o superiore;
- Il programma di installazione si aggiorna da solo o installa un aggiornamento a un’app installata per la prima volta;
- Il programma di installazione dichiara l’autorizzazione UPDATE_PACKAGES_WITHOUT_USER_ACTION.
Quali sono i device idonei per la beta di Android 12?
Bene, adesso potete anche provare Android 12. Ma eseguire una versione beta di Android per sviluppatori non è una buona idea a meno che voi non siate effettivamente dei programmatori. Di solito, le versioni Beta non sono stabili, pertanto si consiglia di non installarle mai sui device principali.
Ad ogni modo, se volete ancora sapere quali nuove chicche comporterà Android 12, ecco l’elenco dei telefoni che possono testare la versione Beta del sistema:
- Google Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 4a (5G) o Pixel 5;
- Asus Zenfone 8;
- OnePlus 9, OnePlus 9 Pro;
- Xiaomi Mi 11 Ultra, Mi 11, Mi 11i e Mi 11X Pro;
- Vivo iQOO 7;
- OPPO Find X3 Pro.
Se possedete un telefono Realme, Sharp, Tecno, TCL o ZTE, potete fare riferimento alla pagina “Partner e dispositivi idonei” di Google per i download e le istruzioni pertinenti di Android 12 beta.