In un mondo che corre veloce verso il 5G e alcuni importanti operatori telefonici si apprestano a staccare la spina al 3G, scopriamo che Google ha silenziosamente introdotto su Android 12 la possibilità di disabilitare la connettività 2G tramite un apposito toggle. A distanza di circa tre mesi dal rilascio dell’ultima versione del sistema operativo mobile di Big G, infatti, apprendiamo che alcuni smartphone commercializzati con Android 12 a bordo presentano il toggle per disattivare la rete 2G dai propri smartphone, come mostrato nell’immagine sottostante.
Android 12 permette di disattivare la connettività 2G
Per quanto possa apparire piuttosto singolare l’introduzione di una simile soluzione, in realtà disabilitare la rete 2G è un’operazione che andrebbe svolta da tutti gli utenti muniti di uno smartphone. Perché? La tecnologia di navigazione lanciata nel lontano 1991 rappresenta un serio rischio alla sicurezza del proprio device e delle conversazioni: la connettività 2G non utilizza alcun protocollo di crittografia delle informazioni scambiate tra il telefono e la torre radio, e viceversa.
As the @EFF points out, Android 12 adds a toggle to disable the 2G modem. 2G is insecure and vulnerable to interception, so you're advised to avoid it.https://t.co/26YFMVtTHt
Unfortunately, this feature requires version 1.6 of the Radio HAL, and many devices don't have that. pic.twitter.com/oxyOFkyiVA
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) January 13, 2022
Sono però presenti alcune limitazioni, soprattutto in quei paesi (pochi, per fortuna) che ancora adesso sono coperti solo dalla connettività 2G. In questi casi, infatti, disabilitare la rete 2G tramite l’apposito toggle potrebbe compromettere la possibilità di effettuare chiamate di emergenze. Gli smartphone commercializzati con Android 12 out-of-the-box – in diversi casi anche su alcuni smartphone Samsung con Android 11 – dispongono di questo toggle all’interno del menu Impostazioni > Schede SIM e reti mobili > SIM > Consenti 2G.