Quando arriverà l’aggiornamento ad Android 12 sul mio smartphone? È una domanda piuttosto comune per chi utilizza un device Android, “colpa” della frammentazione che vede i vari OEM (Samsung, Xiaomi, Realme, OPPO, ASUS, eccetera) rilasciare gli aggiornamenti software a proprio piacimento rispetto a Google. Fortunatamente negli ultimi anni la situazione è andata via via migliorando – ne è una prova l’incredibile numero di aggiornamenti rilasciati da Samsung proprio per Android 12 -, ma ancora oggi non è sempre facile capire con precisione quando il proprio device riceverà la nuova versione dell’OS di Google.
Quando arriverà l’aggiornamento ad Android 12 sul mio smartphone?
In questo articolo cerchiamo di dare una risposta chiara e il più esaustiva possibile circa il timing di arrivo della nuova release di Android sui più importanti e popolari device dei maggiori produttori di smartphone al mondo.
ASUS
L’aggiornamento ad Android 12 per ASUS ZenFone 8 e ASUS ZenFone 8 Flip è partito dal mese di dicembre 2021. Gli smartphone da gaming ASUS ROG Phone 5 e ROG Phone 5S dovrebbero riceverlo entro il Q1 del 2022, mentre per la serie ASUS ZenFone 7 e ROG Phone 3 si parla della fine del Q2 di quest’anno.
La compagnia più affidabile per quanto riguarda il rilascio delle nuove release di Android, ha già aggiornato tutti i suoi device ad Android 12 a partire dal mese di ottobre dello scorso anno a seguito della presentazione della serie Google Pixel 6. Ad oggi Android 12 è già disponibile sui seguenti Pixel:
- Google Pixel 3
- Google Pixel 3 XL
- Google Pixel 3a
- Google Pixel 3a XL
- Google Pixel 4
- Google Pixel 4 XL
- Google Pixel 4a
- Google Pixel 4a 5G
- Google Pixel 5
- Google Pixel 5a
Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro montano Android 12 out-of-the-box.
Nokia
Per diversi anni uno degli OEM più precisi e puntuali circa l’aggiornamento alle nuove versioni Android, in realtà l’update ad Android 11 è stato costellato da numerosi passi falsi e promesse disattese. Ad oggi Nokia ha rilasciato Android 12 per i seguenti device:
OnePlus
L’aggiornamento ad Android 12 per OnePlus 9 e 9 Pro è già disponibile al download dalla seconda metà del mese di dicembre dello scorso anno. Nel corso dei prossimi mesi, ed entro la prima metà del 2022, il nuovo OS di Google sarà disponibile per i seguenti smartphone:
- OnePlus 7
- OnePlus 7 Pro
- OnePlus 7T
- OnePlus 7T Pro
- OnePlus 8
- OnePlus 8 Pro
- OnePlus 8T
- OnePlus 9R
- OnePlus Nord
- OnePlus Nord 2
- OnePlus Nord CE
OPPO
OPPO ha già iniziato a rilasciare Android 12 per OPPO A74 5G e OPPO Reno5 Pro 5G, mentre nel corso del primo trimestre del 2022 sarà disponibile sui seguenti device:
- OPPO Find X3 Neo 5G
- OPPO Reno 5 5G
- OPPO Reno 6Z 5G
- OPPO Reno 5 Pro 5G
- OPPO Reno 5 Pro
- OPPO Reno 5Z 5G
- OPPO F19 Pro+
- OPPO A73 5G
Realme
Realme ha pubblicato la lista degli smartphone che riceveranno l’aggiornamento ad Android e alla Realme UI 3.0 durante il corso di quest’anno:
- Gennaio
- Realme GT 5G
- Febbraio
- Realme GT Neo2
- Realme 8 Pro
- Realme 9 Pro+
- Realme 9 Pro
- Marzo
- Realme 7 Pro
- Realme 8
- Realme GT Master Edition
- Realme GT 2 Pro
- Realme GT 2
- Aprile
- Realme 8i
- Realme 7
- Realme X50 Pro
- Luglio
- Realme 8 5G
- Realme Narzo 30 5G
- Realme 7 5G
- Realme 9i
- Agosto
- Realme X3 Super Zoom
Samsung
Il colosso sudcoreano è l’unico che sta spingendo sul pedale dell’acceleratore per rendere disponibile la One UI 4.0 con Android 12 sul maggior numero possibile di device. Nel corso delle scorse settimane ha rilasciato l’aggiornamento per i seguenti device:
- Samsung Galaxy Note 10/Note 10+
- Samsung Galaxy Note 10 Lite
- Samsung Galaxy Fold
- Samsung Galaxy S10
- Samsung Galaxy S10 5G
- Samsung Galaxy S10 Lite
- Samsung Galaxy S20/Note20
- Samsung Galaxy S20 FE
- Samsung Galaxy Z Fold 2
- Samsung Galaxy Z Flip
- Samsung Galaxy A52
- Samsung Galaxy Tab S7/S7+
- Samsung Galaxy A52s 5G
Nel corso dei prossimi mesi ci saranno ulteriori aggiornamenti che interesseranno device di fascia bassa, media, alta e premium.
Xiaomi
Android 12 con la MIUI 13 è in fase di test per diversi device già da diverse settimane e ha già iniziato a rilasciarla per alcuni device Redmi e non solo. La nuova serie Xiaomi 12 è l’unica al momento a montarla di default fin dalla prima accensione, ma nel corso dei prossimi mesi sappiamo che arriverà su questi e molti altri device:
- Xiaomi 12
- Xiaomi 12X
- Xiaomi 12 Pro
- Xiaomi Mi 11
- Xiaomi Mi 11 Pro
- Xiaomi Mi 11 Ultra
- Xiaomi Mi 11 Lite 4G
- Xiaomi Mi 11 Lite 5G
- Xiaomi Mi Pad 5
- Xiaomi Mi Pad 5 Pro