Android 11 porta i tab "Lavoro" e "Personale"

Nel corso dell'evento Cloud Next, Google ha mostrato le novità relative all'implementazione ancora più profonda del tab "Lavoro" in Android 11.
Android 11 porta i tab

Google sta lavorando intensamente per aggiungere gli ultimi ritocchi in vista del lancio ufficiale del suo prossimo sistema operativo Android 11, che dovrebbe arrivare in versione stabile entro il mese di settembre. Con il passare sei giorni, l’azienda statunitense sta via via sviscerando le novità principali, tra cui l’aggiunta dei tab Personale / Lavoro che consentono dunque di categorizzare le app tra quelle per l’utilizzo personale e quelle dedicate al lavoro direttamente nel Launcher. Questa funzionalità è stata introdotta già con Android 9 Pie e vedrà alcuni significativi miglioramenti con il prossimo aggiornamento.

Android 11 introdurrà novità importanti per il tab “Lavoro”

Nel corso dell’evento Cloud Next, sono state introdotte alcune nuove importanti funzionalità di sicurezza legate all’app Gmail ed a Google Meet, oltre appunto alle novità relative all’aspetto sopra citato, con l’obiettivo di rendere più chiara e netta per gli utenti la suddivisione tra le informazioni di carattere personale e quelle lavorative.

Tramite il menu delle Impostazioni, questa funzione sarà disponibile per informazioni su posizione, archiviazione, account ed app. Questa funzione è disponibile anche nel menu “Apri con” per la selezione e condivisione di qualsiasi documento. Gli utenti saranno poi in grado di passare al proprio profilo di lavoro senza la necessità di inserire alcun codice.

La scheda Personale / Lavoro è stata introdotta per dividere la vita professionale da quella personale. In particolare, la scheda di lavoro si aprirà parallelamente alla scheda personale durante la condivisione di qualsiasi documento. Ciò darà la possibilità agli utenti di scegliere tra quali app o persone si vorrà condividere il documento tramite o il tab “Work” o il “Personal”. Si tratta dunque di una possibilità in più data agli utenti Android soprattutto per coloro che lavorano da casa.

Allo stesso tempo, Google Calendar è l’unica app che combina un profilo professionale con quello personale. Cosa significa questo? Che sarà dunque possibile controllare le proprie notifiche sia dai profili personali che da quelli lavorativi. Ciò sarà possibile sia tramite l’applicazione che attraverso il widget per la home screen raggiungibile tramite Google Pixel Launcher.

Altre funzionalità che arriveranno su Android 11 andranno a migliorare l’esperienza dell’utente a partire dalla home screen dove troveremo le app con l’icona grigia che starà ad indicare quelle in pausa e riprendendo un design simile a quello già visto con Benessere Digitale.

Fonte: ANDROIDHEADLINES.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti