Solo poche ore fa, Google ha rilasciato la prima Developer Preview di Android 11, che ci ha permesso di dare un primo sguardo alle caratteristiche del nuovo sistema operativo. Adesso resta da capire quando, effettivamente, la prima release stabile di Android 11 sarà disponibile al download. Niente paura, ci ha pensato Big G a spiegarlo in dettaglio.
Android 11: ecco quando sarà disponibile
Una timeline chiara e precisa, che mostra quali saranno gli step da completare, prima che Android 11 – in versione stabile – possa essere pronta a sbarcare su tutti gli smartphone compatibili:
- febbraio: prima Developer Preview (già rilasciata);
- marzo: seconda Developer Preview;
- aprile: terza Developer Preview;
- maggio: prima Beta;
- giugno: seconda Beta;
- terzo trimestre 2020: terza Beta;
- terzo trimestre 2020: prima release stabile di Android 11.
Dunque, ci saranno altre due Developer Preview e tre versioni Beta dell’ultima edizione dell’OS del robottino verde, prima che questa possa raggiungere gli smartphone nella prima versione stabile. Inoltre, c’è da considerare anche il divario di tempo, spesso abbastanza lungo, che solitamente c’è fra quando Google rilascia un nuovo OS in versione stabile e quando i produttori sono pronti – dopo aver ottimizzato l’interfaccia utente – a rilasciarla sui propri device.
Per il momento, aspettando la release seconda release prevista a marzo, possiamo iniziare a scoprire Android 11 a partire dalla prima Developer Preview.