Android 11: finalmente modalità aereo più smart

Potremmo forse dover aspettare Android 11, ma finalmente avremo una modalità aereo più intelligente e rapida da utilizzare: ecco l'ipotesi.
Android 11: finalmente modalità aereo più smart

Android 11 è ancora nei piani più segreti di Google, non ci sono tanti leak o indiscrezioni concreti sull’argomento, ma solo molte ipotesi, congetture e qualche concept. Insomma, idee, che però potrebbero rivelarsi lo specchio della realtà.  Ad esempio, l’ultimo report dedicato alla futura edizione dell’OS del robottino verde prevede che non sia da escludere la presenza di una modalità aereo più smart: e noi aggiungeremmo, finalmente.

Android 11: la nuova modalità aereo

Quando si viaggia in aereo, l’utilizzo della speciale modalità – che disabilità tutte le forme di connettività potenzialmente in grado di interferire con le comunicazioni radio – è da attivare obbligatoriamente prima del decollo. Tuttavia, ci sono forme di connessione come il Bluetooth (o anche il WiFi), che non rischiano di creare alcun conflitto con i sistemi di bordo dell’aereo: puntualmente però vengono disabilitate anche queste e serve riattivarle per poterle usare.

Bene, vi ricordiamo che la stragrande maggioranza degli utenti sfrutta degli auricolari senza fili per ascoltare musica in volo: dunque, dover interrompere la connessione fra wearable e smartphone al momento dell’attivazione della modalità aereo, per poi dover riabilitare il Bluetooth, è una bella scocciatura.

Ecco, attraverso questo spaccato di vita reale, vi abbiamo introdotto verso quello che potrebbe essere il significato di una modalità areo “intelligente” a bordo di Android 11. Di fatto, la feature sarebbe in grado di rilevare se, al momento di abilitare la flight mode, ci sono degli auricolari connessi in Bluetooth: se questo scenario si verificasse, gli accessori rimarrebbero collegati e il Bluetooth lasciato acceso. Al contrario, verrebbe spento tutto, come accade ora.

Come anticipato, si tratta solo di un report – che dovrebbe basarsi sull’analisi di alcuni stralci di codice di Android 11 – non ci sono conferme ufficiali a riguardo.

Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti