Android 11 DP3: ecco le novità principali

Google ha appena rilasciato la nuova versione DP3 di Android 11 per gli sviluppatori, che porta con sé numerose novità a livello grafico e non solo.
Android 11 DP3: ecco le novità principali

Nella giornata di ieri Google ha rilasciato la nuova Developer Preview 3 di Android 11 agli sviluppatori; le novità emerse sono davvero tante e finalmente possiamo aspettarci un rinnovamento totale della user experience fornita dall’azienda di Mountain View, con tool e strumenti sempre più smart e comodi. Molte novità sono evidenti, mentre altre, celate sotto il cofano, sono comunque molto interessanti.

Android 11 DP3: ecco cosa cambia

Partiamo dalla nuova tendina delle notifiche: arriva finalmente la possibilità di chiudere le notifiche permanenti, spesso utilizzate da molti sviluppatori affinché le app rimanessero in background (pensiamo ai software per il meteo live o similari). Adesso troviamo le notifiche permanenti in una nuova sezione, e le possiamo chiudere come faremmo con qualsiasi altra notifica.

Ritorna la “vecchia” schermata per l’installazione dei wallpaper, così come torna a funzionare come sempre il servizio di pagamenti smart Google Pay. Sarà presente anche una modalità di condivisione della batteria (come abbiamo potuto osservare su Galaxy S10 Plus o Note 10), ma l’icona non ci dirà molte informazioni a riguardo (almeno per ora).

Presente una nuova gesture per il multitasking, per recuperare un’applicazione chiusa di recente; basterà uno swipe verso l’alto per chiudere tutte le app presenti in background, mentre al contrario si riaprirà l’ultima app chiusa (magari per errore…); sicuramente un meccanismo intelligente di gestire le app e che tornerà molto utile. Con lo swipe verso sinistra o verso destra, si potrà personalizzare la gesture per il “torna indietro”, andando a gestire anche la regolazione della sensibilità.

Abbiamo già osservato in un leak qualche giorno fa, e divenuto realtà adesso, la nuova interfaccia per gli screenshot; adesso sarà più immediata la condivisione con le altre applicazioni, grazie ad un menù che si aprirà di fianco alla schermata, con i tool di modifica e condivisione rapida.

Android 11 DP3: novità minori e bug

Con il rilascio della preview, arrivano anche i primi bug; uno fra tutti da segnalare è la barra di schermo che taglia le icone presenti sui bordi dell’interfaccia. Fra le novità minori da segnalare invece, troviamo:

  • Un nuovo nome anche per il menù di impostazione dei volumi di sistema: adesso si chiama “Suoni”.
  • Condivisione della rete Internet mediante Ethernet, con un particolare accessorio USB;
  • Una nuova schermata per le chat che possono chiudersi in bolle fluttuanti nello schermo (come avviene per Facebook Messenger);
  • Presente anche una maggiore protezione per la sicurezza dei dati personali inseriti sul device;
  • Si possono ridimensionare le finestre picture-in-picture tramite comando ADB.

L’ultima modifica che segnaliamo riguarda la possibilità di revocare in un colpo solo tutti i permessi ad un’applicazione che non viene utilizzata da diverso tempo.

Fonte: 9to5google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti