Con la nuova versione di Android 11 Depelover Preview 1 è arrivata una nuova Dark Mode che si adatta automaticamente a tutte le app in base ad alcuni parametri che gli utenti andranno ad impostare, come ad esempio, l’alba e il tramonto. Sebbene sia stata accolta con entusiasmo da parte degli sviluppatori proprietari di Google Pixel 4, sono emerse subito delle criticità nel sistema. Sembra infatti che la nuova modalità ‘notte’ non si adatti perfettamente a tutte le applicazioni che vi sono installate all’interno del device.
Dark Mode e i bug della DP1 di Android 11
Secondo che alcuni utenti abbiano riscontrato tale criticità e non si si rivolga soltanto ad un ristretto numero di dispositivi. Fin dalla prima Build di Android 11 DP ci sono stati i primi problemi con la pianificazione del tema scuro, fra instabilità e incompatibilità. Il vero guaio è che tali bug colpiscono anche le medesime app su device che montano la versione 10 del robottino verde. Fra tutte i software che creano problemi, segnaliamo la Gboard (la tastiera di Google), i contatti e il dialer telefonico. Queste funzionalità di sistema infatti non agiscono bene con la pianificazione orario che i possessori di Pixel danno. Tale difetto è stato riscontrato su Pixel 2, 3a, 4 e 4 che montano la DP di Android 11.
Google tuttavia, è al lavoro per fixare il problema e sta lavorando duro per trovar una soluzione che condividere con gli sviluppatori. In un post ad un utente su Reddit, l’azienda di Mountain View scrive:
“Salve Team Pixel, grazie per aver portato questo problema alla nostra attenzione. Siamo a conoscenza di questo problema e una correzione inizierà presto!”