Android 11 avrà il tema dark programmabile

Google potrebbe aver confermato che Android 11 avrà a bordo il tema dark nativo programmabile per fasce orarie: ecco i dettagli emersi.
Android 11 avrà il tema dark programmabile

Finalmente, con l’arrivo di Android 10 è stata implementata la possibilità di utilizzare un tema dark nativo sullo smartphone, indipendentemente da quanto offerto dal produttore del device. Purtroppo però, manca una feature decisamente interessante che è quella che consente di programmare l’utilizzo della modalità dark  in base a diverse fasce orarie. Sembra però che le cose potrebbero cambiare con Android 11.

Android 11: dark mode programmabile

In realtà, la funzionalità era stata implementata in Android 10 nelle primissime beta. Successivamente però, forse a causa di alcuni malfunzionamenti o incompatibilità, era stata rimossa: infatti, la prima release stabile della nuova versione dell’OS del robottino verde non era dotata della possibilità di programmare il tema dark.

Diversi utenti hanno lamentato più volte l’assenza dell’interessante, quanto utile, funzionalità e – finalmente – sembra che sia arrivato un riscontro ufficiale da parte di Big G: la possibilità di programmare l’utilizzo del tema dark, sulla base di diverse fasce orarie, ritornerà con la futura release dell’OS del robotino verde. Dunque, sebbene non sia stato esplicitato, è di Android 11 che si tratta, quasi sicuramente.

Visto la lunga tempistica per il rilascio della funzionalità vien da pensare che la sua implementazione non è forse così semplice. Infatti, i primi tentativi effettuati sulle beta di Android 10 hanno evidenziato la presenza di bug e incompatibilità in grado di mettere a rischio la stabilità del sistema. Come Apple insegna, è meglio aspettare e avere una feature che funzioni in modo corretto e non ottenerla subito, ma piena di problemi.

Fonte: XDA Developers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti