Android 11 Beta 5 è finalmente disponibile per il download con una serie di correzione di bug minori; non sono tante le novità enunciate nel changelog della versione 1.5 della beta della nuova release del software Google, ma vengono rilasciate diverse correzioni di problematiche precedentemente segnalate dagli sviluppatori.
Android 11 Beta 1.5: cosa cambia?
Analizzando le modifiche che ha portato il colosso di Mountain View con la nuova versione dell’update, segnaliamo che Google Pay è ora nuovamente funzionante, dopo le difficoltà iniziali riscontrate a seguito del rilascio della Beta pochi giorni fa. Inoltre la versione 1.5 risolve un problema che causava il riavvio spontaneo dei Pixel quando si utilizzava la navigazione con le gestures durante lo switch delle applicazioni. Presente poi un bug correttivo che risolve un problema eSIM sui dispositivi Pixel 3 e Pixel 3a.
Il codice da scaricare è ora disponibile nella pagina degli sviluppatori Android per tutti i Google-phone a partire dal Pixel 2. Inoltre è pronto al download anche l’Android Flash Tool. Per tutti gli interessati, segnaliamo che è possibile iscriversi al programma beta di Android per ricevere gli aggiornamenti Over-The-Air (OTA) per Android 11 sul proprio smartphone.
Android 11: tante le novità arrivate con la Beta
Con la prima beta ufficiale di Android 11, in primis segnaliamo una maggiore gestione della privacy e dei permessi contestuali alle app; adesso il sistema ci chiederà sempre se vogliamo utilizzare la posizione quando usiamo il software o se tenerla attiva anche in background, un po’ come avviene su iOS.
A livello grafico, son tante le novità, fra una gestione delle notifiche raggruppate in una maniera più intelligente ed immediata per la visualizzazione rapida, le controverse “bubbles”, ovvero le chat di app di terze parti visibili come “bolle fluttuanti” nell’interfaccia dello schermo al pari di come avviene con Facebook Messenger.