Android 11 è arrivato a sorpresa ieri nella prima Developer Preview: una versione del sistema operativo naturalmente inutilizzabile nel quotidiano, ma che ha permesso ad addetti ai lavori e non di scoprire le prime caratteristiche della nuova edizione dell’OS del robottino verde. Non solo feature utili, a bordo di Android 11 c’è anche qualche chicca divertente, come quella che permette di richiamare Google Assistant a partire dal back panel.
Android 11: picchietta la scocca!
Tecnicamente è sufficiente solo questo: picchiettare il posteriore dello smartphone (con un doppio tap) per far avviare Google Assistant. La funzionalità non è stata scoperta tramite l’analisi del codice di Android 11: è già attiva nella prima developer preview: chi l’ha installata sul proprio Pixel può già provare la novità, che sembra funzionare anche con schermo spento.
Naturalmente, non possiamo garantirvi che la gesture per richiamare Google Assistant a partire dal back panel sia destinata ad arrivare con certezza sulla prima release stabile di Android 11: il cammino verso il rilascio della nuova edizione dell’OS del robottino verde è lungo e costellato di una serie di build intermedie (developer preview e beta) nelle quali potrebbero comparire, ma anche scomparire, delle funzionalità.
Ad ogni modo, sembra che la funzionalità, qualora fosse resa disponibile su Android 11 stabile sarebbe inizialmente riservata esclusivamente agli smartphone Pixel. Tuttavia, siamo fiduciosi perché, per funzionare, la gesture ha bisogno solo (quasi certamente) di accelerometro o giroscopio, presenti nella stragrande maggioranza dei device in commercio: non sarebbe complesso espandere la compatibilità.