Fra le tante novità arrivate con Android 11 citiamo anche le 117 nuove emoji che si potranno utilizzare per esprimere il proprio umore, una situazione, un’attività o semplicemente per aggiungere un frizzante nuovo tocco visivo alle vostre conversazioni. Un primo sguardo alle nuove emoji lo abbiamo visto a luglio, con le prime versioni beta dell’app di Gboard per Android. Adesso invece, son presenti per tutti coloro che hanno scaricato il nuovo firmware di Google (solo “Pixel users”, sorry!).
Android 11: divertitevi con le nuove emoji
Alcuni utenti aventiAndroid 10 tuttavia, sono stati in grado di acceder alla libreria di emoji aggiornata sui loro telefoni ben prima del lancio ufficiale; ora che Android 11 è disponibile per tutti, possiamo dare un’occhiata ufficiale a tutte le 117 nuove icone colorate.
Queste, sono state approvate dalla Commissione Unicode; ci sono simboli frequenti come il volto con le lacrime o le dita pizzicate (tipico “gesto italiano”).
Ci sono tante altre, tutte molto simpatiche come il cacciavite, lo spazzolino da denti, la trappola per topi o l’ago da cucito. Ammettiamo che molte di queste potrebbero non essere proprio così utili… Contemporaneamente, citiamo la faccia mascherata, il cuore anatomico e un paio di polmoni. Ce li stiamo già immaginando gli innamorati che si mandando i cuori anatomici al posto di quelli idealizzati simbolo dell’amore…
Adesso la libreria di emoji aggiornata su Android 11 include 67 caratteri e 50 skin tone differenti per dieci caratteri e simboli umani. Totale? 117 nuove iconcine, tutte da usare.
Con Android 11 abbiamo anche la più grande revisione della libreria di emoji degli ultimi tre anni. Di fatto, adesso abbiamo avuto una serie di modifiche al design per tutte quelle esistenti e vi sono oltre 2000 icone disponibili che hanno subito un profondo restyling grafico. Troviamo adesso nuove tavolozze di colori, sfumature su sfumature ed altro ancora.
Ad esempio, i simboli del cuore introducono una tonalità più rossastra; ad ogni modo, sembra che Google stia cercando di standardizzare il modo in cui le emoji appaiono sulle piattaforme. Molte emoji adesso sembrano essere più simili a quelle che si possono vedere su iOS.
Ricordiamo che queste icone colorate sono disponibili anticamente sui Pixel di Google; tuttavia, alcune app di terze parti su telefoni non Pixel potrebbero non riprodurle ancora.