Google ha un asso nella manica per gli utenti possessori di smartphone Pixel con a bordo Android 10: qualcosa di simile alle Routine pensate per gli assistenti Google di casa, ma specificamente per lo smartphone. Ecco le nuove “Regole“.
Google: Regole is the new Routine, più o meno
Big G avrebbe introdotto qualcosa che su smartphone, in realtà, non è completamente nuovo. Impostando le nuove “Regole” si avrebbe infatti la possibilità di far compiere al device determinate azioni automatiche in pieno stile “if this than that”. Ad esempio, tramite la posizione GPS è possibile rilevare quando l’utente è a casa e di conseguenza mettere lo smartphone su silenzioso oppure attivare il WiFi.
Come anticipato, si tratta di una serie di funzioni che alcuni produttori di smartphone Android hanno già implementato all’interno dell’interfaccia utente dei propri device. Le Regole funzionerebbero un po’ come le Routine, che però sono pensate per funzionare sugli assistenti smart di Google di casa.
Sembra che solo alcuni utenti, sui propri smartphone Pixel, hanno visto comparire le Regole all’interno delle impostazioni dei terminali. Non è chiaro quali siano le intenzioni di Big G: le regole potrebbero essere solo in test prima di essere rilasciate ufficialmente su ogni device Pixel con a bordo Android 10 oppure essere riservate solo agli ultimi modelli lanciati. Infine, non è da escludere che in futuro possano arrivare anche su tutti gli altri smartphone Android compatibili, oltre quelli di Google.