Presto in arrivo l’update ad Android 10 anche per i due smartphone Motorola dotati di chipset Qualcomm Snapdragon 675, il Moto One Zoom caratterizzato dall’enorme rettangolo sul retro in cui è alloggiata la fotocamera principale e il Moto Z4 la cui peculiarità è quella di funzionare con le Moto Mods (i moduli esterni, che hanno contribuito a rendere celebre la gamma Z). Entrambi i dispositivi sono arrivati sul mercato con preinstallata la precedente versione del sistema operativo mobile di Google, Android Pie, ma ora sembra che l’azienda stia preparando per loro il salto ad Android 10.
Moto One Zoom e Z4 con Android 10
Il Motorola Moto One Zoom (individuato dal numero di modello XT2010-1) e il Moto Z4 (avente come numero di modello XT1980-4) sono infatti apparsi sul sito Web della Wi-Fi Alliance con l’indicazione dell’Os Android 10, rivelando in questo modo l’imminente arrivo di un aggiornamento del sistema operativo per questi device da parte dell’azienda statunitense. Si tratterebbe dei primi due modelli di casa Motorola dotati di processore Snapdragon 675 a ricevere l’aggiornamento del firmware ad Android 10.
Tra l’altro lo scorso mese di giugno era arrivata la conferma che il Moto Z4, lanciato a maggio 2019, non verrà aggiornato con la versione di Android di prossima generazione (per ora denominato Android R). Dunque questo in arrivo sarà per i proprietari di Motorola Moto Z4 l’ultimo update del sistema operativo e forse il device d’ora in poi subirà anche delle limitazioni per quanto concerne gli aggiornamenti di sicurezza.
Il Motorola Moto One Zoom è invece uno smartphone relativamente più nuovo: è arrivato a settembre e in alcuni mercati è anche noto con il nome Motorola One Pro, diffuso però con la versione del sistema operativo del robottino verde Android One. Per lui sembra esserci la possibilità di un futuro ulteriore update ad Android R, con maggiori garanzie per quanto riguarda le patch di sicurezza, almeno fino a settembre 2022.