Con l’introduzione di Android 10 e l’interfaccia personalizzata One UI 2.0, ora in fase di beta test su Galaxy S10, Samsung sta aggiungendo molte nuove funzionalità ai suoi dispositivi, alcune più evidenti, altre meno. Ci sono infatti nuove feature che saranno immediatamente riconoscibili non appena aggiorneranno i propri device con il nuovo firmware, altre invece saranno meno facili pur essendo ugualmente importanti. Si tratta ad esempio delle due nuove funzionalità che Google ha aggiunto al riconoscimento facciale.
Riconoscimento facciale Samsung: novità
Il primo cambiamento riguarda la possibilità di aggiungere un aspetto alternativo. In pratica anche con questa modalità di riconoscimento biometrico, così come avviene con le impronte digitali, sarà possibile aggiungere un ulteriore volto. Un’opzione che nasce a fronte della consapevolezza che questo metodo di riconoscimento non è ancora molto preciso ed affidabile e che il device potrebbe non riconoscere il vero proprietario semplicemente perché il suo aspetto è in parte cambiato, ad esempio perché si è fatto la barba o indossa degli occhiali.
La seconda modifica riguarda l’opzione che consente di forzare il telefono a riconoscere il volto del proprietario solo quando questo ha gli occhi aperti. L’obiettivo è anche in questo caso quello di rendere il riconoscimento facciale più sicuro, impedendo ad esempio a qualcuno di sbloccare il device utilizzando la foto del volto del suo legittimo proprietario. Da precisare che questa feature, al momento, è ancora in fase di sviluppo e sembra andare in conflitto con l’attuale impostazione di “riconoscimento più rapido” che accelera l’identificazione del volto dando la possibilità al telefono di riconoscere l’utente anche ad occhi chiusi. Probabilmente questo problema verrà risolto con la versione stabile dell’interfaccia personalizzata Samsung per Android 10.
Entrambe le funzioni sono presenti nella sezione di riconoscimento facciale del menu “Biometria e sicurezza” presente all’interno delle “Impostazioni” dei Samsung Galaxy S10 e degli altri device del produttore sudcoreano.