Android 10 salva dati delle app eliminate, se vuoi

In Android 10, quando si procede alla disintallazione di un’app, si accenderà un pop-up relativo alla possibilità di custodire alcuni dati.
Android 10 salva dati delle app eliminate, se vuoi

Google sembra aver cambiato direzione, migliorando il sistema di backup delle app: in Android 10 è stata immessa una funzione che recupera alcuni dei dati delle applicazioni per poterli rintracciare quando necessario.

Android 10 migliora backup

Con il tempo il vino migliora, ma anche le aziende multimiliardarie. Ne è un esempio big G, che nell’ultima versione del suo sistema operativo, l’atteso Android 10 uscito due mesi fa e che pian piano si sta facendo strada nei meandri di tutti gli smartphone compatibili, ha messo appunto un nuovo sistema di backup delle app. Su questo fronte, Google non era mai stata particolarmente abile, ma con il nuovo OS le cose sembrano essere cambiate.

Infatti, la decima versione di Android permetterebbe agli utenti, attraverso una finestra pop-up che appare quando l’app viene disinstallata, di salvare i dati associati alle applicazioni che stanno per essere rimosse dal telefono.

Una delle app a beneficiare del nuovo salva-vita di Google è l’utilizzatissima WhatsApp: come potete notare dall’immagine di seguito, quando si procede alla disintallazione di un’app, si accenderà un pop-up con l’istanza relativa alla possibilità di custodire sul terminale alcuni dati.

In questo modo, il possessore di un dispositivo con Android 10, potrà salvare – ad esempio – il proprio account e le chat WhatsApp, anche se la celebre applicazione viene disinstallata dal telefono. Naturalmente, il tutto si manifesta solo quando l’applicazione viene rimossa attraverso le impostazioni di sistema e la schermata iniziale del programma di avvio, ma non dal Play Store di Google.

Che differenza c’è con il meccanismo precedente? Se, di solito, la disintallazione di un’app comportava la cancellazione di tutti i dati ad essa associati, con Android 10 gli sviluppatori potranno permettere alle persone di conservarne alcuni. Quindi, il nuovo sistema operativo del robottino verde, oltre alle numerose feature che apporta ai dispositivi, permetterà anche di – in caso della reinstallazione di un’app precedentemente cancellata – di ritrovare le opzioni preferite e l’account già impostato.

Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti