Le nuove politiche sulla privacy di Apple hanno sicuramente avuto un impatto sui ricavi pubblicitari di più aziende come Meta. Tuttavia, non è solo il proprietario di Facebook ad aver subito danni ai suoi affari. Anche Snap Inc. (che possiede Snapchat) è stata influenzata dalle modifiche apportate a iOS, ma ora la società afferma che si sta riprendendo dall’impatto.
Snapchat è fiduciosa sul suo futuro
Come riportato dal Wall Street Journal, ieri Snap ha condiviso i suoi risultati fiscali del quarto trimestre 2021, riportando grandi numeri che hanno superato le aspettative del mercato.
La società ha registrato un fatturato di 1,3 miliardi e un utile netto di 22,6 milioni di dollari durante il trimestre. Il social network ha avuto 319 milioni di utenti attivi giornalieri, mentre il ricavo medio per ciascuno è stato di 4,06 dollari, al di sopra delle aspettative di 3,79.
Prima dell’annuncio, le azioni Snap sono scese di oltre il 23% a causa delle preoccupazioni degli investitori dopo che Facebook ha rivelato le sue perdite nell’ultimo trimestre. Tuttavia, a seguito del rapporto sui buoni risultati di Snap, le sue azioni sono aumentate del 42% nel trading after-hour.
Mentre Mark Zuckerberg ha affermato che Facebook sta ricostruendo la sua infrastruttura pubblicitaria per continuare a prendere di mira gli utenti di iPhone e iPad, Snapchat non sembra essere troppo preoccupato. In effetti, il direttore finanziario dell’azienda Derek Andersen ha affermato che Snap “ha iniziato a riprendersi dall’impatto delle modifiche alla piattaforma iOS più rapidamente di quanto previsto“.
Andersen, ovviamente, si riferisce all’App Tracking Transparency, una funzionalità introdotta con iOS 14 che permette alle app di terze parti di chiedere agli utenti se vogliono essere monitorati o meno. Poiché le pubblicità online sono fortemente basate sui dati degli utenti, i social network hanno lavorato su alternative per fornire annunci agli utenti iOS.
Secondo Snap, ci vorrà ancora del tempo prima che la piattaforma si adatti completamente alle nuove linee guida di Apple, ma la società “è soddisfatta dei primi progressi” che ha avuto. L’anno scorso, il CEO Evan Spiegel ha confermato che l’azienda stessa ha perso circa 3 milioni di dollari a causa delle restrizioni pubblicitarie su iOS.