Nel corso della Mobile Internet Conference di Monaco di Baviera Nokia questa settimana ha presentato un nuovo e particolare accessorio, la Observation Camera. Si tratta di una video camera di sorveglianza con un telefono cellulare integrato, che consente di richiedere e ricevere informazioni a distanza semplicemente inviando un SMS all’apparecchio, che può essere installato in vari luoghi. Quando la Observation Camera riceve il messaggio, scatta una foto e la invia al numero di telefonino o all’indirizzo e-mail specificati nel messaggio. Le immagini vengono inviate sotto forma di MMS.
L’Observation Camera funziona in tutte le zone coperte da una rete GSM dual band 900/1800 Mhz ed anche in GPRS. Moltissime le opzioni selezionabili con la Observation Camera. Si potrà, ad esempio, settarla in modo tale che scatti una foto e la mandi via MMS a determinati numeri non appena vi sia un qualche movimento nei paraggi, oppure si potrà effettuare una foto a cadenza oraria, seguendo dei ritmi temporali prestabiliti, inoltre si potrà anche chiamare alla Observation Camera ed ascoltare l’audio di ciò che sta accadendo nei dintorni, oppure grazie al termometro integrato conoscere l’esatta temperatura di un dato luogo semplicemente via SMS, senza dimenticare le centinaia di servizi a valore aggiunto via MMS che potranno essere attivati da ristoranti, locali pubblici, cinema e teatri per mostrare, ad esempio, l’affluenza di pubblico, la coda alle casse o se ci sia o meno posto.
|
La Observation Camera è alquanto compatta, misura, infatti, 120 x 85 x 52 mm e pesa 200 grammi. La risoluzione delle foto può variare tra 640 x 480, 320 x 240 e 160 x 120 pixels. Opzionalmente si può acquistare a parte un’antenna accessoria per aumentare la ricezione della Observation Camera. L’arrivo sul mercato della Observation Camera è previsto per la metà del 2003 ad un prezzo ancora sconosciuto.