Partiamo dallo sconto: -31%, scendendo ad appena 17,29 euro, ossia il budget ideale per un regalo di Natale simpatico e poco impegnativo. Se poi il tutto si traduce in qualcosa di utile e simpatico, allora questa cifra assume ancora maggior valore.
Il dispositivo si chiama Wanfei Flower Care Soil Tester ed è un semplice sondino intelligente da infilare nel proprio vaso per “respirare” il terreno nel quale stiamo gestendo fiori, piante o ortaggi. A meno di non avere il pollice verde innato, infatti, spesso è difficile avere la piena consapevolezza di cosa bisognerebbe fare per far crescere al meglio ciò che si sta accudendo nel vaso stesso. Il sensore serve esattamente a questo: è una sentinella posizionata affianco alle radici, misurando costantemente umidità e altri parametri utili.
Il sensore comunica quanto misurato ad uno smartphone tramite Bluetooth, ove ogni impostazione viene predisposta per poter elaborare le notifiche da inviare. Sarà dunque un’app a dirci quando sia ora di prendere l’annaffiatoio o quando sia il caso di cercare un concime ad hoc. “Il sensore EC“, spiega la scheda tecnica, “rileva accuratamente i nutrienti del suolo, ha 4 sensori EC che rilevano i nutrienti del suolo e li convertono in un velo preciso da visualizzare su uno smartphone. Il database fornisce valori di intervallo di nutrienti perfetti per diverse piante, basta seguirli. Il sensore EC è realizzato in acciaio inossidabile, il che aumenta l’affidabilità di Wanfei Flower Care per un uso a lungo termine nel suolo“.
Il sensore Flower Care, insomma, sopperisce tanto ad una carenza di competenze botaniche, quanto – spesso – ad una scarsa attenzione. Quando ci si accorge del problema, però, spesso è ormai tardi ed occorre sostituire la pianta. Prevenire è meglio, però: è sufficiente un sensore infilato nel vaso e la giusta impostazione sull’apo: ci penseranno le notifiche a chiedere più luce, più minerali, più acqua o quant’altro. Il pollice verde può anche venir meno se il polpastrello si muove rapido sul display.