Secondo alcune recenti rivelazioni, Amazon starebbe sviluppando un dispositivo indossabile a comando vocale in grado di rilevare le emozioni umane. Il presunto wearable si posizionerebbe nella categoria dei device orientati al benessere e alla salute, almeno stando a quanto si evince dai documenti relativi al progetto emersi nel leak. A quanto sembra lo sviluppo del wearable sarebbe frutto della collaborazione tra Lab126, il gruppo di sviluppo hardware che ha sviluppato il telefono Fire di Amazon e l’altoparlante intelligente Echo, e il team del software vocale Alexa.
Wereable Amazon: caratteristiche
Si tratterebbe di un dispositivo in grado di ascoltare i comandi vocali di chi lo indossa, per determinare le sue condizioni emotive dal tono della voce. Il device dovrebbe essere in grado di comunicare con lo smartphone probabilmente mediante app dedicata. Sempre stando ai rumors, il progetto sempre essere già a buon punto tanto che ci sarebbe già al programma di beta testing in corso.
Applicazioni future
Dettagli maggiori sul progetto, denominato in codice “Dylan“, non sono tuttavia ancora completamente noti. Ad esempio, non è noto se Amazon intenda commercializzare questo presunto prodotto a tutti i consumatori o stia pensando di farlo solo con riferimento al settore sanitario.
Visto che Amazon offre ai team un’ampia possibilità di sperimentare prodotti, alcuni dei quali non arriveranno mai sul mercato, è anche possibile che si tratti solo di un esperimento, ma è possibile anche se il test riguardi una tecnologia da inserire non in un dispositivo a sé stante ma in altri anche già esistenti, come Alexa. Già qualche anno fa, nel 2017, Amazon aveva presentato un brevetto che descriveva in dettaglio i modi in cui la conoscenza emotiva sarebbe potuta essere utilizzata da Alexa, ad esempio per fornire risposte personalizzate all’utente, per formulare raccomandazioni per prodotti che si adattino al suo attuale stato emotivo, o anche per consigliare come interagire in modo più efficace con gli altri.