Visual ID, la funzionalità di riconoscimento facciale di Alexa che consente di personalizzare le informazioni direttamente sullo schermo, è da oggi disponibile in Italia anche per i dispositivi Amazon Echo Show 8 (2° generazione) ed Echo Show 10.
Scopriamo qualcosa in più su questa nuova possibilità che, certamente, sarà fin da subito accolta con enorme piacere da tutti coloro che abitualmente si affidano agli assistenti virtuali di Amazon.
Visual ID da oggi disponibile su Amazon Echo Show 8 (2° generazione) ed Echo Show 10
Dopo aver abilitato Visual ID, camminando davanti ai dispositivi compatibili, Alexa potrà effettuare il riconoscimento di ciascun utente ed aggiornare automaticamente lo schermo per mostrare un saluto personalizzato, i promemoria, gli eventi in calendario e le note lasciate dagli altri membri della casa.
L’obiettivo di Alexa è quello di fornire un supporto “su misura”, fruibile anche in spazi condivisi come ad esempio la cucina. Grazie al contributo del Visual ID sarà possibile ricevere informazioni personalizzate da Alexa semplicemente posizionandosi davanti al dispositivo utilizzato.
Visual ID permette di semplificare in modo intelligente le giornate piene di impegni: al mattino si visualizza rapidamente la propria lista giornaliera di cose da fare, le ultime notizie dalle fonti preferite e, ad esempio, una nota lasciata dal partner che dice: “Buona giornata di lavoro!”.
Ci sono tre modi per creare Visual ID:
- Registrarsi durante la configurazione del dispositivo (sullo schermo apparirà la richiesta di registrazione).
- Registrarsi dicendo: “Alexa, memorizza il mio viso”.
- Registrarsi tramite il dispositivo:
- Aprire le ‘Impostazioni’
- Aprire la sezione ‘Il tuo profilo e la tua famiglia’
- Scegliere un nome profilo
- Configurare visual ID
Visual ID è una funzionalità facoltativa che richiede l’attivazione da parte del cliente e può essere disabilitata in qualsiasi momento. Con Visual ID si può insegnare ad Alexa a riconoscere ciascun membro della famiglia scattando alcune rapide foto del viso da diverse angolazioni per agevolare l’identificazione.