Perché scegliere un Amazon Echo di colore rosso invece dei tradizionali bianco ghiaccio o grigio antracite? Il motivo sta tutto nel significato di questa particolare versione, che pur essendo uguale in tutto e per tutto alle altre dal punto di vista delle specifiche, se ne discosta invece in termini di valore e significato.
Da oggi Amazon (echo)RED sbarca in Italia ed è disponibile all’acquisto: 99,90 euro spesi bene, per due motivi.
Amazon Echo Red
Il primo è quello noto: si tratta di un Amazon Echo di 4a generazione e questo lo rende il “top di gamma” tra gli speaker intelligenti del momento. Il secondo motivo sta invece nell’iniziativa che accompagna il prodotto di colore rosso, la cui tonalità cromatica non è soltanto vezzo estetico, ma è significato etico profondo.
La spiegazione è nelle parole della stessa Amazon:
(echo)RED è la nuova edizione limitata di Echo di quarta generazione, il dispositivo lanciato a settembre 2020 caratterizzato da un nuovissimo design sferico elegante, audio premium e supporto smart home hub per Zigbee, Bluetooth e modalità Low Energy.
Ma (echo)RED offre molto di più: Amazon donerà € 10 da ciascuna vendita di (echo)RED al Fondo globale per sostenere la risposta al COVID-19 e i programmi per l’HIV e l’AIDS nell’Africa sub-sahariana.
Per ogni Echo di colore rosso acquistato, insomma, ci saranno 10 euro versati da Amazon per una giusta causa. L’iniziativa mette assieme la Giornata mondiale contro l’AIDS e la Giornata Mondiale del Dono, confezionando un’idea che gli avventori della linea RED di Apple già hanno imparato ad apprezzare in passato.
Che differenza c’è tra un Amazon Echo tradizionale e un Amazon Echo di colore rosso? Nessuna: stesse specifiche, stesse dimensioni, tutto uguale. Eppure scegliere uno o l’altro può fare la differenza per molte persone. Pensiamoci, quando scegliamo.