Il nuovo gioco rilasciato dagli Amazon Studios per PC, Crucible, sta facendo un gran parlare di sé nelle ultime ore a causa di una particolare – quanto controversa – scelta che Amazon intende attuare nei confronti dell’iconico titolo. Al fine di perfezionare ulteriormente il gameplay, lo studio di produzione “ritirerà due delle sue tre modalità gioco” per il prossimo futuro.
Crucible: rimarrà soltanto la “Heart of the Hives”
Il gioco è stato annunciato nel 2016 come un videogame sparatutto in terza persona, ma – stando a quanto si può vedere dal lancio avvenuto il 20 maggio – il prodotto adesso assomiglia più ad un classico sparatutto a squadre con differenti modalità di interfaccia, di visuale e di gioco. Questo è quanto si evince dalle parole dello sviluppatore Relentless in un’intervista ad Eurogamer il mese scorso.
La modalità Alpha Hunters per esempio, è progettata per offrire scontri in puro stile “battle-royale”, nella quale si deve sopravvivere contro altre sette squadre, ciascuna composta da due players; la Harvester Command prevede due squadre di otto giocatori che devono catturare i checkpoint presenti nella mappa, mentre la terza è Heart of the Hives, che pone in relazione, non solo i giocatori gli uni contro gli altri, ma li inserisce in un contesto dove devono lottare anche contro delle creature giganti.
Nel nuovo aggiornamento che l’azienda produttrice rilascerà, si è capito che spariranno tutte le modalità di gioco tranne la “Hearts of the Hive”, considerato che – dai dati emersi – al momento è quella dove gli utenti si divertono di più, risultando essere – di fatto – la più gettonata. Relentless afferma infatti che:
Concentrarsi su una modalità ci consente di affinare la progettazione dei sistemi core senza i compromessi necessari per supportare tre modalità di gioco. La community si è radunata attorno a Heart of the Hives in modo sorprendente. Andando avanti, faremo tutti i nostri sforzi verso Heart of the Hives e cosa possiamo fare per far brillare quella modalità. A tal fine, Alpha Hunters verrà rimosso “presto”, mentre Harvester Command verrà eliminato una volta che la nostra nuova esperienza di giocatore sarà migliorata.
Sebbene sappiamo che tale scelta di eliminare il 60% del gioco a sole due settimane dal lancio possa portar un po’ di scetticismo, lo sviluppatore Colin Johanson, parlando in un video che accompagna il post emerso sul blog dello studio, ha insistito sul fatto che i cambiamenti di questo tipo sono sempre stati calcolati, anche se afferma che Relentless avrebbe potuto far un lavoro migliore spiegando in anticipo che le due modalità erano “una prova” per i giocatori. Prima di vedere gli update costanti con le famose “Season”, il gioco dovrà raggiungere una certa maturità da parte della community di fan.
https://youtu.be/A-n-Sgilq8c
I miglioramenti saranno pianificati in due fasi; la prima si concentrerà sull’introduzione di nuove features necessarie, come la chat vocale, nuovi sistemi per la gestione dei giocatori AFK, una mini-mappa, così come un lavoro più certosino circa il feedback dei colpi, il matchmaking e la frequenza dei fotogrammi.
La seconda fase ad oggi è ancora un po’ confusa invece; molto dipenderà dalla risposta dei players alla fase uno. Anche la mappa di Heart of Hives, stando a quanto afferma lo sviluppatore, verrà personalizzata per migliorare il controllo sulle creature, su una funzionalità social maggiore e un supporto di gioco personalizzato.
Infine, non mancheranno correzioni di bug, miglioramenti e minor update costanti volti a incrementare l’esperienza di gioco, pur tenendo il focus sui grandi cambiamenti che arriveranno. Relentless sottolinea molto il concetto di “unione” fra l’azienda e i fan, affermando che: “Siamo entusiasti della strada da percorrere. Faremo molte modifiche in base al vostro feedback e alla fine di questo percorso, avremo creato un grande gioco… insieme“.