Amazfit Verge ufficiale: l'alternativa economica ad Apple Watch 4?

Huami, azienda controllata di Xiaomi, ha appena ufficializzato Amazfit Verge. Un wearable economico e con feature molto interessanti
Amazfit Verge ufficiale: l'alternativa economica ad Apple Watch 4?

Huami, controllata di Xiaomi, lo aveva promesso ed eccolo: Amazfit Verge è il nuovo smartwatch dalle interessanti feature e prezzo. Probabilmente, un’alternativa ultra economica ai nuovi Apple Watch 4, almeno in parte.

Design

 

Le linee estetiche di Amazfit Verge sono molto semplici. Il quadrante da 43 millimetri è realizzato in policarbonato ed ospita un display AMOLED da 1,3" con risoluzione 360×360 protetto da vetro Gorilla Glass 3. Chiaramente, lo schermo è touch screen.

Il cinturino in dotazione è in silicone, ma può essere rimosso e sostituito con un altro fra quelli compatibili. 

Hardware

La schedate tecnica del wearable prevede un processore dual core con massima frequenza 1,2 GHz supportato da 512MB di RAM e 4GB di storage interno. Quanto al sistema operativo, questo si conferma proprietario come tutti quelli presenti sui wearable Huami. Al suo interno ci sono già 13 watch faces – alle quali se ne potranno aggiungere altre – ed il supporto ad 11 attività sportive.

La connettività è Bluetooth (Low Energy) e Wi-Fi. Inoltre è presente anche il GPS con sistema GLONASS. Non manca nemmeno l'NFC, utile per i pagamenti conctactless.

Il rapporto di Amazfit Verge con l'acqua è una note dolente: è presente la certificazione IP68, che garantisce un certo grado di impermeabilità, ma non l'utilizzo per attività sportive legate al nuoto.

La batteria è pensata per durare fino a cinque giorni in base alla frequenza con il quale il dispositivo viene collegato in Bluetooth allo smartphone.

Monitoraggio dell'attività cardiaca h24

A bordo dello smartwatch è presente un sensore per il battito cardiaco in grado di controllare l'attività cardiaca h24 e – grazie al software incluso – segnalare la presenza di eventuali aritmie.

Come specificato nel caso di Apple Watch serie 4, anche il sistema a bordo di Amazfit Verge non può in nessun modo essere assimilato ad un vero e proprio apparecchio medico.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo wearable è già disponibile in Cina a partire da oggi al prezzo di circa 117€ al cambio. Non sappiamo se e quando arriverà ufficialmente in Italia, importato da Xiaomi. Di certo, i più impazienti avranno presto la possibilità di acquistarlo da store online cinesi.

Il sostituto economico di Apple Watch 4?

 

Certamente, dati alla mano, non è paragonabile all'ultimo nato del gigante di Cupertino. Può sostituirlo se il vostro budget non permette di spendere cifre che superano i 400€, ma ha i suoi limiti.

A parte la feature di Apple Watch 4, che consente la realizzazione di un ECG direttamente dal polso, le differenze sono diverse. Un paio su tutte: l'assenza di LTE e certificazione 5 ATM (che rende possibile l'utilizzo del wearable sott'acqua) su Amazfit Verge. Di certo, rimane un dispositivo molto interessante, ma appartenente ad un'altra fascia di device.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti