Altroconsumo, con tariffa giusta si risparmiano 200/300 euro all'anno

Indagine Altroconsumo sulle spese da cellulare degli italiani. Con Wind si paga meno.

"Non esiste una tariffa per il cellulare migliore in assoluto, per risparmiare tutto dipende dall’uso che si fa" del proprio telefonino". Giunge a questi risultati uno studio della rivista "Altroconsumo" secondo cui è possibile "risparmiare fino 200-300 euro sulla spesa annua del cellulare, basta scegliere la tariffa giusta".

BlackBerry Mani

Altroconsumo individua cinque tipologie di utilizzo del cellulare, piuttosto comuni: "soprattutto sms" (cinque chiamate da 50 secondi l'una, 30 sms a settimana), "chiamate lunghe" (10 da 4 minuti e 10 secondi, 20 sms a settimana), "uso intenso" (25 chiamate da 3 minuti e 10 secondi, 25 sms a settimana), "voce sms e internet" (20 chiamate da 2 minuti e 10 secondi, 20 sms a settimana, 150 MB di internet mobile al mese tramite cellulare), "soprattutto internet" (cinque chiamate da 50 secondi, 10 sms a settimana, 1 GB di internet al mese). Nei primi tre casi risulta più economica la stessa tariffa di Wind, la 9 Limited Edition; a fare la differenza è l'opzione da abbinare: Noi Tutti Sms, Super Noi Tutti o Super Noi Tutti x 2, rispettivamente.

Al secondo posto, in queste tre tipologie, c'è Postemobile; a seguire, 3 Italia, Coopvoce e di nuovo 3 Italia. Postemobile è invece al primo posto, e Wind al secondo (distanziata), nella quarta tipologia di utilizzo. Le offerte sono Zero Pensieri Extra Small e 9 limited Edition più All Inclusive, rispettivament. 3 Italia ha il riscatto quando si tratta di internet: è in testa, per risparmio, nell'ultima tipologia di utilizzo, grazie all'offerta 3Power10 abbinata a Super Internet. Distanzia di parecchio il secondo in classifica (Postemobile).

Si noti che le differenze tra le prime posizioni sono di misura nelle tipologie che non comprendono internet. Diventano notevoli invece per le ultime due tipologie. In generale, Tim o Vodafone hanno sempre l'ultimo posto in tutti i casi, risultando quindi gli operatori più cari, secondo i parametri di Altronconsumo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti