Allot Communications, leader nell’ottimizzazione del servizio IP e nelle soluzioni per la generazione di reddito basate sulla Dynamic Actionable Recognition Technology, ha annunciato che il proprio Allot MobileTrends: Global Mobile Broadband Traffic Report indica che nella seconda metà del 2009 l'uso della larghezza di banda dati da mobile, su scala mondiale, ha avuto un incremento significativo del 72% circa.
Le applicazioni "over the top" (servizi in banda larga non affiliati al provider della banda larga) come YouTube e Skype trainano questa spinta alla crescita continua della banda per l'accesso dal mobile . APAC è prima per crescita con l'86%; l'EMEA ha dichiarato una crescita del 70% e le Americhe del 59%. L'Allot Mobile Trends Report, che monitora l'utilizzo e la crescita delle applicazioni IP, ha raccolto statistiche dalle maggiori reti di operatori mobili di tutto il mondo con una base di utenti complessiva di più di 180 milioni di abbonati.
L'Allot MobileTrends Report conferma che i video sono il mezzo di comunicazione di massa e dimostra che è il singolo fattore che maggiormente contribuisce alla necessità di aumentare la capacità di rete mobile.
Tuttavia, dato che il P2P (peer to peer) rimane la causa più importante di congestione del primo 5% delle celle, le reti mobili a banda larga sono ancora di fronte alle stesse sfide delle reti fisse – richiesta di banda in crescita, congestione e la ricerca di modi di migliorare l'esperienza degli utenti e di diminuire l'impatto negativo di alcuni sottoscrittori sulla rete.
Allot Communications
Secondo l'Allot MobileTrends Report:
– Lo streaming HTTP continua ad avere la crescita più veloce, con un aumento del 99%. Tra il secondo e il quarto trimestre del 2009 la sua quota sulla banda larga mobile globale è cresciuta del 50%;
– YouTube è responsabile dell'utilizzo del 10% della larghezza di banda a livello mondiale durante il terzo e il quarto trimestre 2009;
– FaceBook ha avuto una crescita enorme del 180% nel secondo semestre del 2009;
– Skype è il leader indiscusso del mercato del traffico VoIP, con il 77% della banda VoIP globale; le applicazioni VoIP e IM sono aumentate in modo significativo di quasi il 47%;
– I download di HTTP sono cresciuti del 73% e sono diventati un'alternativa praticabile per la condivisione di file enormi.
– P2P è il maggiore fattore singolo che porta alla congestione delle celle, essendo responsabile dell'utilizzo del 34% della larghezza di banda del primo 5% delle celle.
I dati dell'Allot MobileTrends Report sono stati raccolti dal 1° luglio al 31 dicembre 2009, utilizzando le capacità di reporting a lungo termine di Allot NetXplorer, il sistema centralizzato di gestione e reportistica di Allot.