L’ultimo Galaxy Note presentato a Berlino nei saloni dell'IFA è stato il Galaxy Note 4. Poi Samsung ha deciso di cambiare location e di presentare il flagship in quel di New York. Sull'argomento si è espresso Jens Heithecker, Direttore Esecutivo dell'IFA, in una conferenza stampa tenutasi a Lisbona.
Secondo Heithecker la manifestazione berlinese sarebbe, per il Galaxy Note 8, il posto migliore in cui svelarlo. Il dirigente ha aggiunto, inoltre, che a Samsung sarebbe riservata la presentazione più importante all'interno dell'evento fieristico tedesco.
Non credono però a questa possibilità gli osservatori del mondo mobile, i quali mettono sul piatto i fattori che impedirebbero quanto auspicano a Berlino: Samsung ha spostato ormai da anni il luogo in cui fare la presentazione dei propri flagship in Nord America, posto strategico per attaccare più da vicino i suoi rivali di Apple; inoltre la società sudcoreana, abituata ad aggredire il mercato in largo anticipo rispetto alla presentazione dei nuovi iPhone (attesi durante l'annuale keynote di settembre), non aspetterebbe i primi giorni di settembre per il suo annuncio. Per Samsung, abituata a lanciare i propri flagship un mese circa dopo le presentazioni, il periodo ideale sarebbe da individuare nei primi giorni di agosto. Lontano di almeno tre settimane dall'IFA.