Il ritorno dalle vacanze e l’approssimarsi dell’inizio delle scuole è decisamente movimentato in questi giorni lato sicurezza informatica. Infatti, la Polizia Postale ha dovuto diramare un’allerta in tutta Italia per una truffa online che include false promozioni su titoli di viaggio. Al momento, questo raggiro sembra essere circoscritto solo a chi utilizza i mezzi pubblici a Roma, ma non è detto che venga sfruttato anche in altre città dello Stivale.
Si sta diffondendo in rete – spiega la Polizia Postale – la notizia di una “promozione” del trasporto pubblico romano con la quale sarebbe possibile ottenere un abbonamento di 12 mesi presentato come “ROMA PASS”, a soli 2,00 €.
Gli annunci sono spesso corredati da commenti positivi e soddisfatti di falsi utenti, con lo scopo di confermare la genuinità dell’offerta. Le foto presentano mezzi in servizio nella rete metropolitana di Roma.
Questa promozione in realtà è un truffa!
Quindi se hai ricevuto e se riceverai un messaggio o una email simile fai molta attenzione. Le tecniche di phishing e smishing sono ormai sempre più sofisticate anche graficamente. A un primo sguardo sembrerebbe proprio un’offerta ufficiale, con tanto di foto dei mezzi di trasporto pubblici romani. In realtà si tratta di una pericolosa truffa online con l’obiettivo di rubare dati personali, informazioni sensibili, dettagli di pagamento e denaro.
Truffa Online a tema trasporto pubblico: come proteggersi e difendersi
Questa truffa online purtroppo non è una novità per gli esperti di sicurezza informatica e nemmeno per noi che ci troviamo regolarmente ad avvertirvi e informarvi in merito a pericolosi raggiri realizzati da cybercriminali. Se vuoi proteggerti da pericoli simili, come questa del trasporto pubblico, ora a Roma, ma presto probabilmente in altre città, devi seguire alcuni consigli pratici:
- come consiglia anche la Polizia Postale, mai cliccare su link presenti in messaggi ed email;
- mai fornire informazioni personali, dati sensibili e dettagli di pagamento;
- sempre verificare offerte e promozioni all’apparenza molto invitanti con in canali ufficiali.