Allarme Wardriving: cos'è e come difenderti

In questi giorni è scattato l'allarme Wardriving: scopri di cosa si tratta, perché è così pericoloso e come difenderti da questa minaccia.
Allarme Wardriving: cos'è e come difenderti

Se non hai mai sentito parlare del Wardriving sappi che si tratta di una minaccia molto pericolosa. In questi ultimi giorni si sono intensificati attacchi di questo tipo ed è per questo che i maggiori esperti di sicurezza informatica hanno lanciato l’allarme. In pericolo ci sono i tuoi dati personali, ma anche le tue informazioni bancarie e i tuoi dispositivi collegati alla rete WiFi di casa tua.

Questo strano nome identifica la pratica di cracker e cybercriminali che girano per i quartieri residenziali o nelle aree commerciali cercando di mappare reti WiFi non protette o facilmente violabili perché scarsamente protette. L’obiettivo non è la semplice scansione, che di per sé non è illegale, ma l’accesso non autorizzato per il furto di identità della vittima.

Tradotto in pratica, questi criminali potrebbero condurre attività illecite e illegali attraverso la tua connessione WiFi. Sappiamo che le conseguenze possono essere dolorose. I dati pubblicati da Panda Security, azienda impegnata in sicurezza informatica e cybersicurezza, spiegano perché tutti dovremmo preoccuparci del Wardriving:

  • i criminali sono in grado di sfruttare password deboli, protocolli di crittografia obsoleti e dispositivi non sicuri tramite questa pratica;
  • anche le reti apparentemente sicure e protette di aziende e privati possono essere esposte senza esserne al corrente.

Al momento non esiste una legge specifica sul wardriving, ma se alla localizzazione di una rete Wi-Fi protetta segue un accesso non consentito, questo costituisce reato. Per il resto, la connessione a reti non protette è una pratica ai limiti della legalità e può comportare reati legati alla privacy“, ha spiegato Panda Security.

Come proteggerti dal Wardriving

Il Wardriving è una minaccia che c’è da sempre, ma in questi ultimi giorni è stato registrato un aumento di casi. Per questo è importantissimo sapere come proteggere la propria rete WiFi e i propri dati sensibili e smartphone da questa minaccia in modo efficace ed efficiente. Ecco alcuni consigli utili a tutti e facilmente replicabili:

  1. aggiorna la tua rete WiFi inserendo una password complessa, quindi difficile da scoprire;
  2. crea una rete WiFi per gli ospiti e per i dispositivi smart di casa;
  3. scegli e attiva il protocollo di crittografia più sicuro;
  4. sfrutta il firewall per bloccare eventuali tentativi di accesso non autorizzati;
  5. aggiorna regolarmente i dispositivi, incluso anche il modem/router.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti