Il conto corrente dei clienti ING è in pericolo a causa di una nuova campagna smishing che invia SMS svuota conto. Si tratta di un messaggio che sembra provenire dalla banca. Nel testo l’avviso di un presunto addebito di 4900 euro. Le istruzioni invitano l’utente a cliccare sul link per verificare la transazione.
Questa tipologia di truffa, nota anche come smishing, presenta diversi rischi per la vittima. Prima di tutto, il rischio di un furto dei dati sensibili. Infatti, cliccando sul link, l’utente viene reindirizzato a un sito falso che richiede l’inserimento delle credenziali bancare. In altri casi, il link potrebbe portare al download di app malevole, capaci di spiare l’attività dello smartphone.
Inoltre, in altri casi il rischio di perdite finanziarie è reale. Infatti, i truffatori potrebbero ottenere l’accesso al conto corrente ING, grazie al link contenuto nell’SMS svuota conto, ed effettuare transazioni non autorizzate. Infine, anche il furto d’identità è un rischio che permetterebbe ai criminali di commettere frodi a nome della vittima.
Cosa fare per difendersi dall’SMS svuota conto ING
Ovviamente ING non c’entra nulla con questo SMS svuota conto. Si tratta di cybercriminali che se le inventano tutte pur di riuscire a rubare dati personali e denaro alle vittime. Ecco alcuni consigli per difenderti da questa pericolosa truffa:
- mai cliccare sui link: le banche non inviano mai richieste di verifica o aggiornamento dati tramite SMS;
- verifica l’autenticità: in caso di dubbi contatta la banca attraverso i canali ufficiali;
- attenzione all’urgenza: i messaggi che generano panico e fretta sono spesso tentativi di truffa;
- controlla l’ortografia: i messaggi fraudolenti contengono errori grammaticali;
- usa app di sicurezza: grazie a sistemi di protezione puoi identificare e bloccare le email sospette;
- aggiorna i dispositivi: mantieni sempre aggiornati sistema operativo e app sui tuoi device;
- non condividere dati sensibili: mai fornire password, PIN o codici di sicurezza;
- attiva le notifiche: imposta degli alert per le transazioni bancarie così da individuare rapidamente movimenti sospetti.