Alla scoperta della sezione messaggi di TikTok: funzioni e utilità

Il lato più nascosto di TikTok che potresti non conoscere: alla scoperta della chat del social virale.
Alla scoperta della sezione messaggi di TikTok: funzioni e utilità

Negli ultimi anni, TikTok ha attirato l’interesse di tutti, anche al di fuori di coloro che utilizzano il social per condividere video sul proprio profilo. Questo perché TikTok permette, in maniera diversa da altri social, di mettersi in mostra e creare contenuti che possono diventare virali, trasformando il proprio profilo personale in qualcosa di più. Tuttavia, TikTok offre sicuramente funzionalità interessanti che vanno oltre la creazione e la condivisione dei contenuti.

Nello specifico, come molti altri social, TikTok presenta una comoda sezione dedicata alla messaggistica, che consente di comunicare in modo semplice e immediato. La chat di TikTok, infatti, permette di condividere contenuti o messaggi direttamente con altri utenti senza dover uscire dalla piattaforma, un modo pratico per interagire con i propri contatti e costruire connessioni in modo diretto.

TikTok: oltre i video c’è di più

Quando si pensa a TikTok, la mente va subito ai numerosi  video brevi che si possono scorrere facilmente e velocemente, diventati l’intrattenimento numero uno per moltissimi utenti. Negli ultimi anni, questo social è riuscito a unire milioni di persone nella condivisione di contenuti creativi, non solo per moda o scopi personali. TikTok è diventato la vetrina perfetta per artisti e per coloro che intendono portare un determinato contenuto a un pubblico più ampio, utilizzato anche da aziende e personaggi famosi.

TikTok: oltre i video c'è di più

Ma oltre alle interessanti funzioni per la creazione e la condivisione dei video, TikTok offre una sezione meno conosciuta ma molto utile per comunicare con i propri amici o altri utenti. Accedendo al social con il proprio account, è possibile entrare nella posta in arrivo, dove si trovano una serie di funzioni utili per comunicare e visualizzare informazioni interessanti sui creator seguiti.

Come funziona la chat di TikTok

TikTok offre una sezione che mette a disposizione una vera e propria area di comunicazione. Accedendo alla posta in arrivo, è possibile messaggiare con i propri contatti o visualizzare le live dei creator seguiti. Come altri social, inoltre, è presente una sezione dove visualizzare contenuti pubblicati in modo momentaneo e non definitivo dagli altri utenti. Questa sezione è visibile in alto nella posta in arrivo.

Invece, entrando nello specifico delle chat, nella sezione posta in arrivo è possibile visualizzare tutti i messaggi inviati o ricevuti. Qui sarà presente anche una sezione dove saranno visibili i nuovi follower e le attività sul proprio account. Inoltre, accedendo alle chat, è possibile visualizzare i messaggi inviati o, altrimenti, procedere in alto a sinistra sul pulsante “+” e scegliere con chi intraprendere una conversazione.

Nella pratica, è possibile seguire questi passaggi per accedere alla chat di TikTok e visualizzarne le funzioni:

  • Aprire l’app di TikTok;
  • Accedere alla posta in arrivo;
  • Selezionare il pulsante “+” in alto a sinistra;
  • Scorrere tra i contatti disponibili;
  • Selezionare l’utente desiderato.

A questo punto, inserire un messaggio di testo nella sezione messaggio e inviarlo. Queste sono le funzioni base della chat di TikTok ma è possibile sfruttare anche altre funzioni. Ecco quali.

Post condivisi, gift e messaggi: ecco come utilizzare la chat di TikTok

Quando si accede alla sezione posta in arrivo su TikTok, è possibile iniziare a messaggiare con il contatto scelto dalla lista o visualizzare messaggi già esistenti. Nella pratica, accedendo o creando una chat, si può proseguire in modo semplice inviando un messaggio o sfruttando tutte le funzionalità disponibili nella chat.

Post condivisi, gift e messaggi: ecco come utilizzare la chat di Instagram

TikTok offre un’opportunità semplice e diretta per riavviare una conversazione con un contatto con cui non si parla del tempo. Quando non ci sono stati scambi di messaggi per un lungo periodo, nella parte inferiore della chat appare una notifica che segnala la possibilità di inviare un salute al contatto in modo veloce e diretto. Cliccando sulle emoji disponibili sotto questa scritta, è possibile inviare un saluto al proprio contatto.

Questo, però, rappresenta solo l’inizio. Nelle chat di TikTok è possibile compiere altre azioni dirette senza scrivere un vero e proprio messaggio, come inviare un cuore o un biscotto della fortuna. Inoltre, per una condivisione più pratica e in linea con la natura del social, è disponibile l’opzione “Condividi post”. Selezionandola, si accede a un elenco di post preferiti e personali pubblicati, che possono essere inviati al contatto tramite chat. Sebbene qualsiasi contenuto visibile su TikTok possa essere condiviso con un contatto, questa funzione permette di navigare esclusivamente tra le due categorie menzionate. Per condividere altri video, basta scorrere nel feed e utilizzare l’apposito tasto condividi.

Oltre a queste azioni dinamiche, è possibile inviare un messaggio di testo tradizionale o renderlo più creativo selezionando l’icona accanto al campo di scrittura. Qui si trovano immagini, GIF ed emoticon che aggiungono un tocco più vivace e divertente al messaggio. Infine, basta premere l’icona di invio per inoltrarlo al contatto scelto.

Come eliminare un messaggio inviato su TikTok

Inviare messaggi e condividere post su TikTok è un’opzione interessante e pratica che consente di restare all’interno del social senza dover utilizzare altre piattaforme. Tuttavia, TikTok offre anche strumenti utili per la gestione dei messaggi, anche dopo l’invio.

Se si desidera eliminare un messaggio, rispondere rapidamente, inoltrarlo o copiarlo, l’app rende tutte queste azioni semplici e intuitive. È incluso anche il supporto per reagire a un messaggio inviato o ricevuto selezionando l’emoticon più adatta: basta premere sul messaggio e scegliere la reazione preferita.

Per eliminare un messaggio inviato, è sufficiente accedere alla chat dalla sezione “Posta in arrivo”, tenere premuto sul messaggio da rimuovere e selezionare “Elimina”. Anche i messaggi ricevuti possono essere eliminati e, una volta fatto, scompariranno immediatamente. Infine, per gestire l’intera chat, basta scorrere verso sinistra e scegliere “Elimina”. In alternativa, è possibile procedere su “Segnala” o scegliere “Di più” per poi selezionare “Blocca” o “Silenzia”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti