Le routine di Alexa ora funzionano anche con i comandi relativi alla chiavetta smart per l’intrattenimento domestico, la Fire TV Stick. Che si tratti di Samsung, Google o Amazon, tutte le grandi aziende tecnologiche stanno lavorando duramente sulle famigerate “routine” da far compiere al proprio assistente digitale. Per chi non le conoscesse, sappiate che si tratta di semplici shortcuts (scorciatoie) che aggregano e combinano più azioni in un unico comando, al fine di far risparmiare tempo agli utenti e offrire loro maggior controllo con il software proprietario. Oggi, leggendo il sito ufficiale di Amazon, si è scoperto che la compagnia starebbe lavorando per implementare un miglioramento alle routine di Alexa, aggiungendo il supporto relativo ai comandi vocali della sua Fire TV.
Amazon Fire TV e Alexa: sempre più integrate
In un post pubblicato sul blog, il team di Fire TV di Amazon ha spiegato:
Ora potete creare una routine Alexa facendo in modo che quando qualcuno in casa vostra dice “Alexa, sto facendo uno spuntino“, Alexa metterà in pausa i tuoi contenuti Fire TV e accenderà le luci intelligenti. Potrete anche creare una routine in modo che quando qualcuno grida “Alexa, sono tornato“, il software possa dire “Okay, ora puoi tornare a vedere il tuo show“, spegnendo le luci intelligenti e riprendendo la visione dei contenuti (ad esempio su Prime Video) laddove era stata interrotta.
Secondo un sondaggio (Morning Consult) commissionato da Amazon, il 75% degli intervistati statunitensi ha affermato che loro (o qualcuno della loro famiglia) mette in pausa il proprio programma o film almeno una volta al giorno per fare uno spuntino o un drink, quindi speriamo che trovino utili queste routine! Ad ogni modo, questi sono solo due esempi che ora potrete attuare. Come sapete, le possibilità con Alexa sono davvero infinite.
Potete impostare le vostre routine Alexa anche se non siete dei grandi fan delle impostazioni e dei preset predefiniti di Amazon: la funzione è disponibile a livello globale su tutte le chiavette Fire TV. La proverete?