Alexa: funziona “hands-free” su Android e iOS

L’app Alexa per Android e iOS si aggiorna introducendo il supporto “hands-free” che permette di gestire l’assistente senza l’ausilio delle mani.
Alexa: funziona “hands-free” su Android e iOS

Avete un Amazon Echo in casa e siete degli amanti del noto assistente vocale di casa Amazon? Bene, adesso avrete un motivo in più per utilizzare l’app di Alexa, la quale finalmente funziona “hands-free” (a mani libere) su Android e iOS.

Comandare Alexa senza mani dal proprio smartphone

Finora Alexa ha sempre funzionato senza l’ausilio delle mani su tutti i gadget in cui è stata installata; dal Fitbit Versa 2 ai diversi speaker realizzati dal colosso di Jeff Bezos. Soltanto con i dispositivi mobili si è avuto sempre l’impossibilità nell’utilizzare l’assistente vocale senza dover agire manualmente all’interno dell’app. Per impartire un comando (sì, anche per spegnere una lampadina smart) bisogna pigiare il pulsante posto in basso sulla barra di controllo.

Ora, con il nuovo update, si potrà aggiornare il software dal proprio store di riferimento (Play Store o App Store) ed impostare i parametri una tantum. Tutti noi potremo comandare Alexa al pari di quanto si potrebbe fare con Google Assistant o con Siri in modalità “hands-free”.

Con questo comando ora si può chiedere ad Alexa di riprodurre la musica, gestire gli accessori presenti nella smart home, farsi raccontare una barzelletta o farsi cantare Happy Birthday al proprio compleanno (se lo si passa in modalità Forever Alone).

Dopo aver pronunciato la parola che “riattiva” Alexa, viene visualizzata una barra blu per indicare che l’assistente sta elaborando la richiesta sul cloud. Ovviamente per usarla, il telefono deve essere sbloccato ma con l’applicazione aperta (sì, non si può avere la modalità “sempre in ascolto” con schermo spento). Il rollout dell’update è atteso per i prossimi giorni; controllate il vostro store anche se la distribuzione potrebbe essere localizzata e frammentata per Regioni geografiche.

Alexa?”, “Okay Google!”, “Hey Siri”: dite la verità. Quante volte durante la giornata pronunciate queste parole in una scala da 1 a 100?

Fonte: Engadget

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti