Due anni fa arrivava in Italia l’assistente intelligente di Amazon, Alexa. Ne ha fatta molta di strada: quello che all’inizio sembrava un simpatico vezzo privo di utilità, nel giro di breve è diventato prima punto di riferimento per la riproduzione musicale (riprodotti in due anni qualcosa come 16500 anni di musica continuativa), quindi hub di comando per la domotica di casa, infine vera e propria presenza fissa nell’ambiente domestico per poter fruire dei suoi servizi in ogni ambiente.
Buon compleanno Alexa
Nel giro di due anni i dispositivi Echo sono passati da 4 a 13 (con una profonda differenziazione negli anni passati, fino ad arrivare all’evoluzione – di funzioni e di design – affrontata con la quarta generazione) e le skill sono decuplicate. Amazon tiene molto a questo aspetto perché sulle skill si gioca il futuro di Alexa: più riuscirà ad arricchire il ventaglio di brand con cui collabora e di device compatibili, maggiore sarà la leadership nei confronti di Assistente Google, Siri o quanti altri.
Secondo i dati forniti da Amazon in questo frangente, negli ultimi 12 mesi gli italiani hanno visionato 5 milioni di ricette, impostato decine di milioni di volte il timer e aggiunto 3 milioni di prodotti alle liste della spesa: è facile immaginare quanto questi numeri siano destinati a salire ora che gli italiani saranno nuovamente forzati in casa dalla pandemia. La ricetta più richiesta? La carbonara.
Per festeggiare Alexa, Amazon ha avviato una simpatica iniziativa assieme al cantante Tiziano Ferro. Per capire di cosa si tratti è sufficiente dire “Alexa, buon compleanno!“