Amazon ha lanciato Care Hub, una nuova funzionalità di Alexa che consentirà agli utenti di tenere sotto controllo i membri della famiglia che vivono in maniera indipendente ma che potrebbero aver bisogno di assistenza, di tanto in tanto. Care Hub è particolarmente utile in questo periodo, in cui il mondo sta affrontando una vera e propria emergenza sanitaria. La feature renderà più facile la connessione e la comunicazione con i genitori anziani isolati, senza il rischio delle visite di persona.
Alexa CareHub: un alleato prezioso in questo periodo
I dispositivi abilitati per Alexa come gli speaker intelligenti Echo sono solo un aspetto dell’assistente intelligente di Amazon: gran parte delle potenzialità del software risiedono nell’app mobile, la quale può essere utilizzata per la connessione fra utenti, per l’integrazione con gli altri dispositivi IoT, per impostare promemoria e molto altro ancora.
La nuova funzionalità Care Hub sarà presente all’interno dell’app Alexa come una sorta di feed delle attività che fornisce uno sguardo alle interazioni di una persona cara con il sistema di Amazon, pur mantenendo intatta la privacy. Spieghiamo meglio: Care Hub nell’app Alexa mostrerà ai parenti quando è stato consegnato un promemoria al destinatario, quando hanno svolto un’operazione presente nella routine. Sarete sempre aggiornati sulle azioni più importanti: un esempio? Potrete sapere se hanno preso la pillola a prima mattina, se hanno fatto una determinata puntura pre-pranzo e via dicendo.
Care Hub viene descritta come una funzionalità che aiuta gli utenti a rimanere indipendenti rassicurando però i membri della famiglia che il loro parente è al sicuro. Gli operatori sanitari potranno perfino impostare avvisi personalizzati, come “l’avviso se non è stata rilevata alcuna attività”. L’hub offrirà anche accesso a scorciatoie rapide come la chiamata d’emergenza ad un familiare.
Amazon sottolinea però che ci sarà un equilibrio fra il mantenere informati i contatti stretti e la protezione della privacy degli anziani. Ad esempio: gli utenti potranno vedere quando un membro della famiglia riproduce una canzone, ma non potranno vedere quale brano.
Forse la funzionalità migliore per coloro che sono preoccupati per i loro parenti anziani è quella relativa alla possibilità di chiedere aiuto utilizzando un comando vocale di Alexa.
Per funzionare, Care Hub necessita di (almeno) due dispositivi Echo e dell’app di Alexa presente in ogni device. Di fatto, tutti devono aver installato il software, sia la persona anziana che i parenti stretti. Al momento questa splendida feature sarà presente solo negli USA e in alcuni mercati selezionati, ma presto potrebbe arrivare anche da noi in Europa.