Alcatel sarebbe pronta a lanciare un nuovo phablet. Lo scorso anno il primo modello della serie – che prendeva il nome di OneTouch Flash – era un’interessante apparecchio di fascia media con uno schermo a 5,5 pollici di risoluzione HD e un processore a 8 core e un GB di RAM.
A maggio del 2015 la cinese TCL (società proprietaria di questo noto brand un tempo francese) ha deciso di mettere sul mercato un nuovo modello della stessa serie: il OneTouch Flash Plus. Tuttavia, nonostante il nome, le dimensioni e la risoluzione dello schermo di questo apparecchio non sono cambiate, rispetto al precedessore: dunque ancora 5,5 pollici per 720 x 1280 pixel di risoluzione. Ciò che è variato è stato il design: un po’ meno squadrato e più morbido nelle linee. La scheda tecnica è stata decisamente migliorata: si è passati cioè da 1 a 2 GB di RAM e da 8 a 16GB di memoria di massa. Anche il processore è diverso, ma di poco: l’MT6592M è stato sostituito dal chip MT6752M, sempre di produzione Mediatek. A tutto ciò, poi, è stato anche aggiunto il supporto per le reti mobili di generazione LTE.
Alcatel OneTouch Flash 2
Ma andiamo oltre. A breve in commercio arriverà il terzo phablet della stessa famiglia: il OneTouch Flash 2. Lancio previsto per martedì 22 settembre alle 15.00 (fuso orario dell’Indonesia), cioè alle 10 del mattino per l’Italia. Alcatel ha già fatto trapelare una prima immagine di teaser del dispositivo con cui annuncia proprio la presentazione del prodotto, che avverrà con una conferenza stampa trasmessa in diretta sul sito live.alcatel.com.
Non ne sappiamo ancora molto, comunque; dall’immagine si intravede la silhouette del corpo e si capisce che la dimensione dello schermo si ridurrà un po’: passeremo cioè da 5,5 a “soli” 5 pollici. Ma possiamo davvero parlare ancora di phablet? Sul lato sinistro si intravedono anche dei tasti funzione: non sappiamo quali, forse un bilanciere per il volume e un bottone per scattare foto, ma si tratta in fondo di un bozzetto molto stilizzato. Se vogliamo essere precisi, su questo retro non è presente nemmeno il flash delle fotocamera, ma è difficile che il device ne sia sprovvisto. Una frase interessante presente sull’immagine è “The Power of Green”, che potrebbe significare tutto e niente. Fa riferimento al colore della scocca? Chi può dirlo. Tuttavia è più probabile che l’azienda produttrice voglia accennare al fatto che il dispositivo sia meno dispendioso dal punto di vista energetico, rispetto ad altri apparecchi in commercio e forse anche rispetto ai suoi predecessori. Staremo a vedere.