Akamai arricchisce l'offerta per l'internet mobile

Akamai Technologies annuncia il lancio di due nuovi prodotti in ambito mobile

Akamai Technologies annuncia il lancio di due nuovi prodotti in ambito mobile, che permetteranno alle imprese di fornire una migliore esperienza di navigazione agli utenti che accedono a siti e applicazioni mobili.

Migliorano le funzionalità di smartphone e tablet e, parallelamente, crescono le aspettative degli utenti; eppure, per molti versi, la fruizione dell’internet mobile non è ancora paragonabile a quella da ‘linea fissa’: in molti casi, i tempi di latenza incidono ancora pesantemente sulla navigazione, andando a compromettere la stessa immagine del brand. Migliorare l’erogazione di siti e applicazioni mobile per meglio rispondere alle esigenze dell’utente rimane comunque un fattore critico per parecchi business.

Con il lancio di Aqua Mobile Accelerator, Akamai si propone di aiutare le aziende a garantire una fruizione ottimale di siti e applicazioni mobile, riunendo in un’unica soluzione una serie di funzionalità pensate per supportare l’erogazione di contenuti mobili in ambienti caratterizzati da imprevedibilità del network, latenza e perdita di pacchetti.

Mobitest è invece un tool in grado di offrire informazioni dettagliate relative a performance e tempi di caricamento di siti mobile, catturare screenshot e produrre video che visualizzano il caricamento della pagina in tempo reale. Mobitest è stato sviluppato da Blaze Software Inc., il provider di tecnologie FEO (front-end optimization) acquisito da Akamai nel febbraio 2012.

Disponibile sia come servizio gratuito ospitato su www.akamai.com/mobitest, sia come client test in modalità open source, Mobitest è inoltre un valido strumento di benchmark, in quanto mette a confronto le performance di siti mobile, su dispositivi e all’interno di network reali.

Akamai ha reso il codice sorgente disponibile attraverso una licenza open source per condurre test su dispositivi iOS, Android e Blackberry all’interno dei propri network interni, oltre che attraverso il servizio disponibile alla community.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti