Secondo quanto riportato online, sembra che Apple utilizzerà il suo chip U1 all’interno delle nuove AirPods Studio, le prime cuffie over-ear che il produttore americano porterà in commercio.
AirPods Studio: tante informazioni esclusive
Secondo un importante leaker, il chip wireless sarà in grado di fornire al dispositivo audio personale delle features extra; ad esempio, potranno determinare la direzione con la quale vengono indossate le cuffie.
Nel tweet condiviso ieri, il tipster “L0vetodream” ha pubblicato una serie di post incentrati principalmente sulle nuove “AirPods Studio”, le cuffie premium di Apple che dovrebbero giungere sul mercato nei prossimi mesi. I tweet si sono focalizzati principalmente sull’utilizzo del chipset U1 proprietario, già adoperato dalla compagnia americana per le comunicazioni a banda ultra larga e per le funzionalità premium dei gadget, come il rilevamento del dispositivo con AirDrop.
u1 for studio
— 有没有搞措 (@L0vetodream) September 20, 2020
Il primo tweet condiviso dall’uomo riporta semplicemente la dicitura “U1 for Studio”, il quale indica chiaramente che le cuffie useranno il chip e la tecnologia Ultra Wideband. Un secondo tweet in cinese invece, riporta la scritta “The Internet of Everything starts with U1” e fa riferimento al mondo dell’IoT nel quale i device comunicano apertamente fra loro.
Il terzo post pubblicato in cinese invece, è semplicemente una previsione del tipster circa l’adozione dell’elemento U1 come parte importante dell’ecosistema di Apple. Per le nuove AirPods Studio infatti, si vocifera che la CPU in questione, consentirà alle cuffie di “riconoscere automaticamente il posizionamento sinistro e destro dell’auricolare”.
Di fatto, determinare come vengono indossate le cuffie può aprire la strada ad una serie di nuove incredibili funzionalità relative al design e all’usabilità stessa del prodotto. Sapere se l’archetto si trova nella parte corretta del capo permetterà alle cuffie di tenere conto della rotazione, qualora si toccassero involontariamente i controlli touch all’interno dei padiglioni. Inoltre, il riconoscimento automatico del modo con il quale vengono indossate le cuffie, significa che non ci sarà necessità per l’utente di individuare il padiglione corretto. Si potrà quindi cambiare i canali audio a proprio piacimento.
Ricordiamo che “L0vetodream” è un leaker relativamente affidabile, tuttavia non ci sono mai garanzie sui prodotti o sui servizi fino al momento in cui Apple non li lancia effettivamente sul mercato. Le AirPods Studio dovrebbero goder di molte opzioni derivanti delle attuali cuffie TWS dell’azienda e dovrebbero includere anche la cancellazione attiva del rumore. Secondo precedenti speculazioni, questo gadget premium per l’audio di qualità dovrebbe avere un prezzo di partenza di circa 350 dollari.