Gli auricolari True Wireless, come gli Apple AirPods, stanno avendo un grande successo, a fronte della sempre più diffusa tendenza dei produttori di smartphone di eliminare il jack audio da 3,5 mm nei propri device, unita alla comodità e praticità offerta dalla completa assenza di cavi. Lo svantaggio è legato al fatto che questi piccoli affarini sono anche molto facili da perdere e rompere. Sono tante le persone che non trovando più una delle due cuffiette, o avendone solo una delle due funzionate, decidono di sostituire l’altra.
Consapevole della frequenza con cui si presentano queste situazioni, Apple offre sostituzioni anche per un solo AirPod. Sfortunatamente, però, ultimamente queste singole cuffiette sostituite non si accoppiano perfettamente con quelle precedenti, avendo un firmware non compatibile. A segnalarlo sono stati diversi utenti su Reddit.
Apple AirPods: attenti a sostituirli
Il problema risiede nel fatto che per funzionare correttamente all’unisono, gli AirPods Apple devono necessariamente eseguire esattamente la stessa versione del firmware. Le cuffiette che la società della mela morsicata ha spedito in queste settimane agli utenti che ne hanno fatto richiesta, tuttavia, non erano dotati di questa caratteristica e perciò chi li ha ricevuti non riesce a farli lavorare correttamente insieme.
Ma le stranezze di questa vicenda non sono finite: questo problema sembra impattare soprattutto sui modelli di AirPods di seconda generazione, con pochissimi AirPods Pro coinvolti. Sembra inoltre che questa fastidiosa problematica si verifichi più spesso con gli AirPods destri, mentre gli AirPods sinistri inviati in sostituzione sono arrivati quasi sempre con il firmware più vecchio e corretto.
Qualcuno potrebbe pensare che la soluzione al problema sia abbastanza semplice: aggiornare il firmware dell’AirPod in proprio possesso. Peccato però che ci sia un ulteriore problema in questo senso: Apple non ha ancora rilasciato pubblicamente il nuovo firmware 2D3, quello che invece arriva preinstallato sugli AirPod spediti. Se questo non è abbastanza, il personale Apple contattato dagli utenti interessati, ha dichiarato di non essere in grado di fornire delle tempistiche di rilascio di quel nuovo firmware.