Gli AirPods Pro sono gli auricolari del momento, un modello sul quale Apple ha puntato tantissimo, incontrando l’apprezzamento da parte degli utenti. Come ogni device connesso, naturalmente è dotato di un proprio firmware, che viene costantemente aggiornato: questa volta, qualcosa potrebbe essere andata storta perché, dopo l’ultimo update, sembra ci siano problemi di funzionamento legati alla cancellazione attiva del rumore.
AirPods Pro, update e cancellazione attiva del rumore
Quanto stiamo per riportarvi non proviene da un comunicato stampa ufficiale, ma da alcune lamentele mosse proprio dai proprietari di AirPods Pro su Reddit. Secondo loro, gli auricolari hanno smesso di funzionare correttamente dopo l’ultimo aggiornamento. In particolare, a dare problemi sarebbe l’ANC (Active Noise Control), che interviene riducendo il rumore ambientale, migliorando la qualità del suono degli auricolari.
Nello specifico, l’aggiornamento incriminato sarebbe quello relativo al firmware 2C54, ma è superfluo segnalarlo: non potete impedire in alcun modo che questo venga installato sull’accessorio, tutto avviene in modo automatico. Dopo il suo arrivo, pare che l’ANC abbia iniziato a essere molto meno performante del solito.
Per il momento, non c’è alcuna conferma ufficiale da parte di Apple: il problema non è stato riconosciuto dal colosso di Cupertino. Tuttavia, considerando che più di un utente ha lamentato il malfunzionamento della cancellazione attiva del rumore dei propri AirPods Pro, non è da escludere che ci sia realmente qualcosa che non va e che questa sia legata proprio all’ultimo aggiornamento rilasciato sugli auricolari. A questo punto, non resta che attendere chiarimenti oppure un nuovo aggiornamento che possa riportare a funzionare correttamente quella che certamente è la killer feature di questo accessorio.