Apple ha lanciato da poche ore il firmware delle nuove AirPods Pro, il 2D15 che dovrebbe risolvere i molteplici bug che causavano il problema relativo alla riduzione del Noise Cancelling. L’update 2B588 ad esempio aveva causato molti problemi sulla cancellazione attiva del rumore. Viceversa, la versione 2C54 aveva portato migliorie sulla risposta in frequenza delle cuffie e sula precisione dei bassi. Insomma, il primo firmware disponibile al lancio delle cuffie prodotte dall’azienda di Cupertino era sicuramente il migliore sia per quanto riguarda la qualità sonora sia per l’isolamento tramite ANC.
La speranza infatti è quella che Apple abbia definitivamente risolto i problemi che causavano le precedenti release. Tuttavia, non si conosce ancora quale siano le note di rilascio per questa nuova versione di firmware.
Come si aggiornano le AirPods Pro?
L’aggiornamento al nuovo 2D15 avviene in modalità over-the-air quindi senza dover fare alcuna procedura specifica. Esiste anche la possibilità di poter fare l’upgrade scollegando le AirPods Pro dall’iPhone o iPad al quale sono connesse e abbinandole nuovamente. Una volta seguita questa procedura il gioco è fatto e potete verificare se l’update è stato eseguito correttamente seguendo queste semplici indicazioni:
- Controlla che le AirPods siano connesse all’iPhone o iPad.
- Vai in Impostazioni.
- Successivamente su Info.
- Seleziona le AirPods Pro.
- Controlla, infine, il numero di firmware attuale nella sezione dedicata
Come vedete dall’immagine qui sopra le mie cuffie hanno la versione 2B588 e non sono state, quindi, ancora aggiornate all’ultimo firmware. Gli aggiornamenti delle AirPods di solito apportano migliorie che gli utenti segnalano prontamente ad Apple. Tuttavia però, non è possibile visualizzare come succede per gli update degli iPhone o iPad il dettaglio dei miglioramenti apportati. Al momento l’aggiornamento 2D15 è disponibile solo per il modello Pro delle AirPods. Non si conosce ancora, infine, se saranno disponibili dei nuovi update per le cuffie di generazioni precedenti.