Ming-Chi Kuo, famoso analista che fa spesso previsioni circa i nuovi prodotti dell’azienda di Cupertino, aveva dichiarato in passato agli investitori che Apple era in procinto di realizzare una particolare versione delle AirPods on-ear. Sembra che i rumor di cui si è discusso per diverso tempo, abbiano trovato fondamenta nel nuovo codice sorgente di iOS14. A dirlo sono proprio i colleghi di 9to5Mac, che hanno scoperto due icone che sembrano rappresentare le nuove cuffie Bluetooth dell’azienda.
AirPods on-ear: il design e le caratteristiche
Dall’icona purtroppo non si riesce ad intuirne in maniera completa le caratteristiche, tuttavia si intuisce che saranno un prodotto inedito nel catalogo dell’azienda. Due le colorazioni che verosimilmente saranno disponibili all’acquisto: nero o Space Gray e White. Ma è lecito pensare che Apple possa portare altre colorazioni – magari in futuro – delle cuffie BT di nuova generazione. Dall’icona si nota anche la dimensione della cuffia e dell’imbottitura su ogni driver.
Sulle funzionalità sicuramente, per le nuove AirPods on-ear si adotterà la stessa policy avuta con le AirPods Pro, più che aver caratteristiche derivanti dalle Beats Solo. E’ lecito ipotizzare la sospensione e la ripresa della musica ogni qualvolta le cuffie verranno rimosse o indossate, proprio come ‘le piccole’ della casa. Ma ancora, il chip per la soppressione del rumore e l’audio limpido in chiamata offerto nel modello in-ear, sarà montato anche sul modello ‘grande’ della compagnia.
Le cuffie saranno di tipo on-ear e non over-ear; questo perché l’isolamento acustico offerto dalla seconda tipologia è più organico e immersivi, adatto perlopiù a chi lavora nel settore del sound.
Su come si ricaricheranno le cuffie di fascia alta ancora non si hanno news. Probabilmente ci sarà una custodia che le ricaricherà nei momenti di inattività, oppure ancora, mediante cavo USB di tipo C o lightning.
La previsione di Ming Chi-Kuo circa il rilascio del particolare prodotto quindi, sembra sia esatta. Nel 2018, l’analista aveva dichiarato un rilascio nei o primi mesi del 2020 e, se le cose non dovessero rallentarsi per via del Coronavirus, è lecito aspettarle in commercio nel breve periodo.
Ancora sconosciuto invece il nome ufficiale che Apple deciderà di adottare, ma è probabile che manterrà la nomenclatura ‘AirPods’ seguita da un suffisso che le identifichi al meglio. Sui prezzi, rumor e indiscrezioni sono stati minori, tuttavia sembra che partiranno da 349 $.