Se c’è qualcosa in cui pecca praticamente la totalità degli auricolari senza fili è il controllo con le gesture. Certo, molto dipende dai modelli che si sceglie di utilizzare, ma capita spesso che un tocco sia perso, non venga rilevato dall’auricolare. Avere difficoltà a chiudere una telefonata, oppure non riuscire a rispondere, è purtroppo un’evenienza non troppo rara. Apple ne sarebbe consapevole ed è per questo che avrebbe brevettato la possibilità di inserire su un futuro modello di AirPods la tecnologia touch capacitiva: in soldoni, quella presente su smartphone.
AirPods con controlli capacitivi?
Immaginate quanto potrebbe essere comodo se la stessa sensibilità del touchscreen dello smartphone fosse a bordo di un paio di auricolari. Se la sensibilità venisse ben calibrata, finalmente l’utente potrebbe avere la possibilità di gestire con molta più precisione le gesture dei propri auricolari.
L’idea di Apple, interpretando il brevetto, potrebbe essere proprio questa in effetti. Tuttavia, non si tratta né della prima né certamente dell’ultima tecnologia che la mela morsicata registra, ma che poi non viene implementata su alcun modello di AirPods. Si pensi alla tecnologia audio a conduzione ossea “migliorata”.
Ad ogni modo, quella del touch capacitivo è una tecnologia che esiste già da tempo ed è parecchio collaudata: implementarla su un futuro paio di auricolari potrebbe non essere poi così complicato.