Durante la conferenza WWDC online tenutasi ieri da Apple, l’azienda ha presentato le nuove interazioni di iOS, iPadOS, watchOS, macOS e tvOS, come previsto. Le novità non sono mancate e ogni prodotto della casa ha subito un boost prestazionale grazie alla presenza di innovative features, uniche nel loro genere. Anche le AirPods, cuffie TWS dell’azienda, hanno subito un upgrade alle caratteristiche; preparatevi, perché grazie ad esse sarete in grado di fare cose che non immaginavate nemmeno.
AirPods: ora più intelligenti che mai
L’annuncio delle nuove funzioni per AirPods spiazza tutti; nessuno si immaginava un simile upgrade, o perlomeno una caratteristica ex novo. Gli auricolari wireless di Apple infatti, non godono di un sistema operativo e la società finora non ha mai annunciato aggiornamenti importanti per i precedenti modelli. Tuttavia adesso arriva il supporto a nuove funzionalità… indispensabili!
La più grande novità disponibile su AirPods 2 (il modello con case wireless) e AirPods Pro, consiste nella possibilità di switchare automaticamente da un dispositivo Apple all’altro. Adesso infatti, invece di collegarsi manualmente agli AirPods su Mac o iPad, gli auricolari saranno in grado di collegarsi automaticamente al prodotto Apple in uso.
Ad esempio: se le cuffie sono collegate all’iPhone ma si riceve un’urgente videochiamata di lavoro sul Mac, gli AirPods switcheranno automaticamente su quest’ultimo. Allo stesso modo, se si sta guardando un film su AppleTV+ sul proprio iPad e squilla l’iPhone, le cuffie si staccheranno da sole dalla connessione con il tablet per agganciarsi al telefono. Questa funzione non è comoda, è… di più; è qualcosa di… troppo, troppo, troppo comodo.
Arriviamo ora alla grande novità: l’audio spaziale. Ma cos’è? Specifichiamo che la caratteristica sarà appannaggio di AirPods Pro; con questo aggiornamento si userà il motion tracking (ovvero il modo in cui la testa e l’iPhone si muovono) per ri-mappare il campo sonoro. Spatial Audio (il nome ufficiale) supporta infatti Dolby 5.1 e 7.1 Atmos. Ma cosa bisogna fare per portar queste incredibili possibilità sui vostri auricolari Apple preferiti? Niente, assolutamente niente. Arriveranno da sole. Incredibile, vero?