Dopo aver atteso per anni la disponibilità sul mercato della possibilità di cambiare gestore mobile mantenendo il medesimo numero, gli italiani avevano risposto freddamente al lancio iniziale della Number Portability. Negli ultimi mesi, però, grazie soprattutto alle offerte mirate dei vari gestori, questa procedura ha preso piede e sta divenendo sempre più comune tra gli utenti mobili del nostro paese.
Ad agosto si è superata la soglia di 1 milione di numeri portati da un operatore ad un altro. Attualmente un utente mobile che voglia cambiare gestore mantenendo il proprio numero dovrà attendere circa 10 giorni lavorativi, ma i quattro operatori stanno discutendo un nuovo accordo che potrebbe ridurre a soli 6 giorni lavorativi le procedure e che consentirebbe di aumentare dalle attuali 3500 unità giornaliere di numeri portati a 5000 unità.
A guidare la classifica di chi ha beneficiato della portabilità sono Wind e 3, ma ovviamente è chiaro che per lo più la Number Portabilità premia i gestori più piccoli. Wind ha fatto registrare un attivo di 157 mila clienti passati da altri gestori, mentre 3 ha fatto registrare ben 25 mila clienti portati, grazie soprattutto all’offerta estiva. Pressoché stabile Vodafone, che è in negativo di appena 24 mila clienti, inezie rispetto al parco SIM del gestore del gruppo britannico. Nettamente negativa la performance di Tim, che perde ben 120 mila clienti. L’ex monopolista, però, si reputa soddisfatta dato che ben 170 mila clienti del servizio E-TACS hanno deciso il passaggio in GSM restando sempre sotto Tim, proprio grazie alla procedura di Number Portability.