Microsoft ha annunciato che Age of Empires 2: Definitive Edition e Age of Empires 4 saranno disponibili su Xbox Series S, Xbox Series X e xCloud nel 2023. L’annuncio è stato fatto in concomitanza con l’evento organizzato per festeggiare i 25 anni della serie strategica e arriva dopo una lunga serie di indiscrezioni.
Entrambi i giochi saranno ovviamente disponibili sin dal D1 nel catalogo di Xbox Game Pass. Age of Empires 2 uscirà il 31 gennaio 2023, mentre il quarto capitolo sarà disponibile nel corso del prossimo anno, ma non è stata svelata una data precisa.
Age of Empires per Xbox: cosa c’è da sapere
Emm Bridle, director of customer voice di World’s Edge, il team di sviluppo, ha dichiarato su Xbox Wire:
“Sapevamo che portare la complessità del gioco di strategia in tempo reale sulle console Xbox sarebbe stato un compito arduo e che avremmo dovuto affrontare con attenzione e ponderatezza. Il team ha lavorato duramente per offrire un’esperienza che non solo sia fantastica utilizzando un controller, ma insegni anche ai giocatori come giocare su Xbox.“
A tal scopo è stato pensato un nuovo tutorial progettato specificatamente per l’input del controller, insieme ad un nuovo tipo di esperienza utente per console che supporterà i giocatori nelle fasi iniziali. Inserita inoltre una nuova intelligenza artificiale per rendere la gestione delle risorse più efficiente e intuitivo.
Age of Empires 2: Definitive Edition permetterà agli appassionati di accedere a 83 mappe, 42 civiltà multiplayer, 34 campagne per giocatore singolo, 10 modalità multigiocatore e 7 campagne cooperative.
In ogni caso, le versioni console di entrambi i giochi supporteranno anche mouse e tastiera.