Adobe prepara una nuova app Photoshop per iOS

Il lancio del Project Rigel avverrà ad ottobre durante la conferenza Abobe MAX 2015.

Photoshop per dispositivi mobili sta per cambiare. Adobe ha infatti intenzione di rilasciare una versione del tutto nuova del suo famoso software di editing per immagini per la piattaforma iOS. Secondo CNET, l’app – sinora identificata come “Project Rigel” – dovrebbe vedere la luce il prossimo ottobre.
Con questo cambio Adobe esprime palesemente il desiderio di far diventare Photoshop il software di riferimento per l’editing di immagini anche in ambito mobile, ossia di bissare ciò che è accaduto negli ultimi 15 anni in ambito desktop. L’idea infatti è di partire con il restyling da iOS ed estenderlo poi anche al mondo Android. Conquistati i due principali OS per dispositivi mobili, agli altri concorrenti non resterebbero che le briciole.

Adobe Photoshop CS6
Adobe Photoshop CS6

La nuova versione mobile di Photoshop – che sarà gratuita, a differenza dell’ormai ritirata “Photoshop Touch” – dovrebbe includere alcune funzionalità già presenti nella versione desktop, ma ovviamente il loro utilizzo sarà reso più semplice ed intuitivo. La sfida in fin del conti è tutta lì, ossia nel rendere comodo usare quelle stesse feature su interfacce touch.

Alcune di queste funzioni – tra cui dovrebbe esserci anche un sistema di riconoscimento automatico del volto umano – sono state già presentate lo scorso maggio, ma molto probabilmente l’azienda di San Jose ha intenzione di lanciare ufficialmente la sua nuova app durante Adobe MAX 2015, la conferenza per sviluppatori che si terrà a Los Angeles dal 3 al 7 ottobre.
Tra gli aspetti interessanti del Project Rigel c’è anche la possibilità per l’utente di lavorare sullo stesso progetto sia sul desktop, che sul dispositivo mobile; la sincronizzazione del file sul Creative Cloud di Adobe permette infatti di iniziare l’editing su di un device e completarlo magari su di un altro.

Ricordiamo che negli store esistono già tante applicazioni in grado di fare fotoritocco, ossia di applicare filtri alle foto scattate o di dare all’utente una serie di funzioni preimpostate per l’editing delle immagini, per cui per il nuovo Photoshop versione mobile non sarà semplice competere, eppure sembra che Adobe abbia intenzione di rilasciare qualcosa che sia un gradino sopra i suoi concorrenti: un software che, sebbene non sia completo e complesso come Photoshop desktop, fornisca una più ampia palette di opzioni o comunque strizzi l’occhio ad un’utenza più professionale, per così dire.

[gallery_embed id=”147706″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti