Adiconsum, associazione che tutela i consumatori, ha chiesto l’attivazione di default del blocco dei servizi a sovrapprezzo.
WINDTRE ha proposto di attivare questo barring in maniera automatica ed il parere dell’associazione in questione è stato positivo
Adiconsum favorevole
L’Associazione Difesa Consumatori è favorevole alla proposta arrivata da WINDTRE di inserire il blocco di default e chiede anche agli altri operatori di attivarlo in automatico.
Il segretario nazionale di Adiconsum ha commentato così questa notizia:
“Adiconsum condivide la decisione di WindTre di escludere in automatico l’accesso ai servizi a valore aggiunto e di renderlo accessibile solo dietro richiesta del consumatore con il rilascio di un apposito PIN. Questa è da sempre una battaglia di Adiconsum e delle altre associazioni dei consumatori. Solo escludendo in maniera automatica i cosiddetti servizi a sovrapprezzo che interessarono anni fa migliaia di utenti della telefonia fissa, infatti, si riuscirono a sradicare pratiche commerciali scorrette. E’ arrivato il momento che ciò si realizzi anche per la telefonia mobile”.
Adiconsum, inoltre chiede ad AGCOM di adottare un metodo di attivazione automatica standardizzata del barring per i servizi non richiesti dall’utente.
Molti carrier hanno già attivo di default il blocco VAS come ad esempio gli operatori virtuali oppure lo stesso Iliad che basa la sua filosofia sul concetto di trasparenza.