Addio Huawei e benvenuta TD Tech: la svolta per aggirare i ban

Svolta storica: i prodotti della line-up di Huawei saranno venduti da un'azienda terza chiamata TD Tech; sarà questa la soluzione per aggirare i ban?
Addio Huawei e benvenuta TD Tech: la svolta per aggirare i ban

Penso che tutti siano ben consapevoli della situazione in cui si trova ora Huawei. A causa del fatto che le autorità statunitensi hanno riconosciuto l’azienda come una minaccia per la sicurezza nazionale, al colosso cinese di Ren Zhengfei è stato vietato l’utilizzo di tecnologie e componenti creati da realtà americane. Per rimanere in qualche modo a galla e aggirare il divieto, Huawei ha fatto ricorso a tutti i tipi di trucchi; ha venduto Honor, ha rilasciato terminali senza il modem 5G e adesso, ha deciso di rilasciare i propri telefoni con un marchio diverso.

Huawei addio: TD Tech venderà la line-up dell’azienda

A TD Tech è stato affidato il compito di portare i prodotti dell’azienda all grande pubblico e tutto è stato orchestrato in modo da ricevere una licenza per utilizzare gli sviluppi di Huawei. Al momento, la compagnia ha un solo device in catalogo, ovvero il TD Tech N8 Pro, che essenzialmente non è altro che un Nova 8 Pro sotto mentite spoglie. La società rilascerà anche il Mate 40E 5G con il proprio logo.

Questo non porrà fine al rebranding. Tutti gli attuali smartphone Huawei delle serie Mate, P, Nova e Enjoy saranno rilasciati con il marchio TD Tech. E sotto il nuovo brand usciranno smartwatch, tablet, smart TV e bracciali fitness. La denominazione dei dispositivi dovrebbe essere modificata, tuttavia. Non ci sono informazioni su quanto tempo ci vorrà per il rilascio dei nuovi terminali Huawei con il marchio TD Tech.

Le entrate di Huawei Technologies sono diminuite del 38% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le ragioni sono chiare: le sanzioni statunitensi hanno ostacolato la produzione e sono in fase di sviluppo nuove aree di potenziale crescita per l’azienda.

Per i primi tre trimestri, il fatturato di Huawei è stato di 455,8 miliardi di yuan (71,32 miliardi di dollari); che è quasi un terzo in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’indicatore di redditività complessiva ha raggiunto il 10,2%. Secondo Reuters, solo nel terzo trimestre, il fatturato della società è stato di 135,4 miliardi di yuan (21,16 miliardi di dollari). Secondo le stime del management della società, gli indicatori finanziari sono in linea con le previsioni.

La società è stata inserita all’interno della lista nera da parte degli Stati Uniti nel 2019: le è stato negato l’accesso alle tecnologie americane essenziali. Di conseguenza, Huawei ha praticamente perso la possibilità di acquistare componenti per apparecchiature da fornitori di terze parti.

Le sanzioni hanno colpito duramente la produzione di smartphone dell’azienda. Secondo le stime di settembre, i ricavi della divisione diminuiranno di ulteriori 30-40 miliardi nell’anno in corso con il suo business consumer.

Fonte: Weibo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti